Site icon ExPartibus

‘Occhi su Saturno’ a Marina di Lago di Patria

Occhi su Saturno 2018


Il 23 giugno conferenza e osservazione cielo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Unione Astrofili Napoletani.

Giunto alla sua settima edizione, l’evento ‘Occhi su Saturno’ è nato nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo Gian Domenico Cassini ed è diventato, oramai, un appuntamento astronomico assolutamente imperdibile. Anche l’UAN, Unione Astrofili Napoletani, onorerà questo evento organizzando una serata osservativa, presso il Lido Gallo alla Marina di Lago Patria, Castel Volturno (CE), il giorno 23 giugno 2018 a partire dalle ore 20:00.
La serata inizierà con una breve conferenza, tenuta da soci dell’UAN, che avrà come oggetto: una relazione sul pianeta Saturno e una panoramica descrittiva delle principali costellazioni osservabili.

A seguire, meteo permettendo, sarà possibile effettuare osservazioni ai telescopi dell’affascinante pianeta inanellato e, sempre a cura dei soci UAN, sarà possibile essere guidati, ad occhio nudo, nell’orientamento in cielo e nel riconoscimento delle principali costellazioni visibili.

Oltre a Saturno, che sarà l’assoluto protagonista della serata osservativa, il panorama celeste sarà davvero ricchissimo. Saranno, infatti, visibili e facilmente riconoscibili: i pianeti Venere, Giove e la Luna. In primissima serata si potrà scorgere, con un po’ più di fatica poiché molto basso sull’orizzonte ovest, anche il pianeta Mercurio mentre in tarda serata sorgerà ad est anche il pianeta rosso Marte. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la passione del cielo e scrutare quello scrigno di gioielli che ogni notte ci sovrasta.

Info
Unione Astrofili Napoletani
www.unioneastrofilinapoletani.it 
info@unioneastrofilinapoletani.it 

Exit mobile version