Site icon ExPartibus

‘O pane c’a’ ciucculata



In tutto il mondo è Pane e Nutella, a Napoli si chiama ‘O pane c’a’ ciucculata e siccome il 5 febbraio è stato decretato in tutto il globo il ‘Nutella day’, da buona napoletana non potevo perdere l’occasione di proporvi la mia personalissima interpretazione di questa prelibatezza. Solo che io, la Nutella l’ho messa direttamente nell’impasto!
E che ve lo dico a fare… il risultato è andato oltre l’immaginazione. Da preparare e mangiare subito, appena sfornato!

Ingredienti per una pagnotta da 600 gr.:

280 gr. di farina di tipo 0
20 gr. di farina integrale
4 gr. di sale
2 gr. di lievito di birra
260 gr. di acqua fredda, 13° – 18°
180 gr. di Nutella
70 gr. di nocciole
Spray da cucina
Farina per spolverare q.b.
Stampo rettangolare 22×11,5 cm.

Procedimento:

Mescolate le farine, aggiungete il sale e metà delle nocciole precedentemente sminuzzate. Unite l’uovo leggermente battuto, tenendone da parte un cucchiaio con cui spennellerete poi il pane. Sciogliete il lievito nell’acqua, versatelo sulle farine e girate con un cucchiaio di legno per un paio di minuti; l’impasto deve risultare appiccicoso, se occorre aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente da un minimo di 12 ore ad un massimo di 18.

Trascorso il tempo, infarinate le mani e un piano di lavoro dove versate il composto da modellare un rettangolo di circa 20×25 cm.

Precedentemente avrete sciolto la Nutella a bagnomaria; deve risultare morbida e non bollente.

Ponete l’impasto con il lato lungo davanti a voi. Spalmateci sopra la cioccolata, in uno strato omogeneo, avendo cura di lasciare su tutti i lati, un bordo di 3 cm. Arrotolate il tutto dando la forma di un cilindro, piegate in sotto le estremità del rotolo per chiuderlo, così che il ripieno non goccioli fuori durante la cottura.

Ungete lo stampo con lo spray da cucina. Della metà delle nocciole rimaste, versatene una parte sminuzzata sul fondo dello stampo. Adagiatevi delicatamente il pane, avendo cura di far capitare la parte piegata sotto. Cospargete la superficie con le rimanenti nocciole tritate, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 1 ora, al caldo e al riparo dalle correnti di aria. Sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.

Un quarto d’ora prima del termine della seconda lievitazione, riscaldate il forno a 230°, mettendo una griglia nella parte centrale.

Spennellate la superficie del pane con l’uovo sbattuto tenuto da parte. Infornatelo finché prende un colore dorato, ci vorranno all’incirca per 1 ora e 15 minuti. Se le nocciole iniziano a scurirsi, copritelo con la pellicola di alluminio.

Rovesciate il recipiente su una griglia con le presine, togliete lo stampo e girate il contenuto per lasciarlo raffreddare. Fate questa operazione subito, altrimenti il pane, raffreddandosi nello stampo, diventerà molle.

Segui le mie pagine Facebook e Instagram Cucina Rosmunda

Autore Rosmunda Cristiano

Mi chiamo Rosmunda. Vivo la Vita con Passione. Ho un difetto: sono un Libero Pensatore. Ho un pregio: sono un Libero Pensatore.

Exit mobile version