Site icon ExPartibus

Nuovi scenari urbani alla Milan Design Week

The Rising


L’arch. Francesco Librizzi ha trasformato l’Info Point del Brera Design District in un landmark e in un nuovo spazio pubblico: “The Rising”

Riceviamo e pubblichiamo.

Punto di riferimento del Fuorisalone del Brera Design District è stato The Rising: l’installazione progettata dall’architetto Francesco Librizzi per DVNE, che ha trasformato l’incrocio di strade di Largo Treves in una piazza, creando un cortile pedonale e segnando in modo inequivocabile l’ingresso al Brera Design District.

Un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana che ha mostrato come gli spazi cittadini potrebbero essere facilmente reinventati, mettendoli a disposizione della collettività.

‘The Rising’ ha rappresentato dunque un esempio di come le città potrebbero modificarsi e riorganizzarsi in base a nuove logiche: la presenza di uno spazio “vuoto”, utilizzato principalmente come parcheggio per i motorini, ha portato a ripensare l’utilizzo e le funzioni dell’intera piazza, così da offrire nuovi servizi e opportunità ai cittadini e visitatori. Una strada che sempre più le città saranno chiamate a percorrere anche per far fronte ai molteplici cambiamenti sociali ed economici in corso.

Utilizzando le innovative superfici per rivestimenti architettonici in alluminio anodizzato DVNE, Francesco Librizzi ha creato uno spazio inclusivo e aperto. The Rising è stato pensato come un “sole che sorge”, contenuto dalle sottili linee di un porticato che hanno incorniciato piazza e Info Point, dando continuità e unitarietà di stile e funzioni all’intera superficie.

Il progetto ha regalato un landmark iconico e suggestivo all’Info Point del più importante distretto del design milanese, a cui le superfici in alluminio DVNE hanno donato effetti cromatici cangianti, in continuo divenire nel rapporto con la luce.

Tappa imprescindibile per tutti coloro che si avviavano nei percorsi del Fuorisalone, il nuovo Info Point Brera Design District ha offerto a migliaia di visitatori uno spazio sicuro, isolato dal traffico, accogliente e fortemente riconoscibile.

Grazie alla natura iconica del segno architettonico e al valore scenografico di fondale urbano – The Rising è stato anche quinta ideale di incontri ed eventi mediatici, come la suggestiva live performance del violinista Francesco Di Giacinto: i numerosi spettatori presenti hanno salutato il calar del sole, accompagnati dalle magiche note del suo violino.

Exit mobile version