Site icon ExPartibus

Nuova direzione per la Scuola di danza del Teatro Carcano

Inaugurazione Scuola di danza del Teatro Carcano


L’inaugurazione è in programma a Milano il 13 settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Teatro Carcano ha affidato, dall’anno accademico 2024/25, il Dipartimento Danza ad A.U.B. Accademia Ucraina di Balletto, sotto la Direzione di Caterina Calvino Prina e la Direzione Artistica di Pierpaolo Ciacciulli.

Inaugurazione in programma venerdì 13 settembre, ore 11:30, al Teatro Carcano,corso di Porta Romana, 61, a Milano.

Il passaggio di testimone tra il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, fondato e diretto dal Maestro Aldo Masella e da Renata Bestetti che ha avuto qui la sua dimora dal 1991, e l’Accademia Ucraina di Balletto, continuerà una tradizione importante in un luogo simbolico per l’arte coreutica.

In una veste completamente ristrutturata, in ambienti freschi e luminosi, puntando a valorizzare proprio la parte storica delle mura della scuola che prima del XIX secolo hanno ospitato un antico monastero, la scuola di danza del Teatro Carcano si propone come un punto di incontro per i giovani che vogliono dedicare il loro tempo allo studio della danza nelle sue diverse forme, dalle 2/3 volte la settimana fino anche allo studio quotidiano, per eventualmente poi scegliere un cammino professionale a tutti gli effetti.

Ed è così che la direzione unificata tra Scuola di Danza del Teatro Carcano, Accademia Ucraina di Balletto e Formazione Tam rende il percorso completo e adatto ad ogni singolo allievo che sarà indirizzato nel giusto percorso a seconda delle doti, delle capacità e soprattutto della motivazione a fare della danza la propria scelta di vita.

Parlare di percorso ‘professionalizzante’ significa quindi parlare di un percorso che può preparare all’ammissione ad una formazione classica come quella offerta da AUB, piuttosto che ad una formazione contemporanea come quella offerta da Formazione Tam o piuttosto ad una formazione personale che tocchi tutti gli stili di danza e il cui scopo possa essere quello di una scelta che porti un domani all’inserimento nel mondo del lavoro legato alla danza non necessariamente come ballerino professionista, ma con una preparazione di qualità che solo lo studio quotidiano può offrire.

Da qui nasce la creazione di uno staff di insegnanti adatti al raggiungimento di questo scopo con la direzione artistica di Pierpaolo Ciacciulli.

Sotto la direzione di Caterina Calvino Prina, A.U.B., Formazione TAM e la Scuola di Danza del Teatro Carcano resteranno quindi realtà separate, ognuna con i suoi percorsi già esistenti e ognuna nelle proprie sedi storiche – Istituto delle Marcelline e TAM Teatro Arcimboldi – pur facendo parte di un’unica grande famiglia.

La storia

L’Accademia Ucraina di Balletto è la prima scuola professionale di pura Metodica Vaganova, in Italia, e si avvale di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dell’ex Unione Sovietica, dell’Ucraina e della Bielorussia, a garanzia dell’applicazione di un metodo la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.

L’Accademia Ucraina apre la sua sede stabile presso il Teatro delle Erbe di Milano il 23 settembre 2005.

Dall’anno scolastico 2006/07 parte la collaborazione con un’Istituzione di prestigio come l’Istituto delle Marcelline, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un ambiente completo per la loro crescita professionale, umana e culturale.

Dall’a.a. 2007/2008 l’Istituto diventa l’unica sede dell’Accademia e la rende

L’unica Accademia professionale in Italia che offre all’interno di un’unica sede lezioni di danza, lezioni scolastiche e convitto/residenza (femminile e maschile).

La filosofia dell’Accademia Ucraina di Balletto si basa su un approccio a 360° per la formazione del danzatore. Ogni allievo viene seguito attentamente nel suo percorso coreutico, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle capacità tecniche, artistiche e fisiche.

Grazie alla sua dedizione alla qualità, alla sua metodologia rigorosa e alle numerose opportunità offerte agli studenti, l’Accademia Ucraina, a partire da aprile 2021, si è dotata anche di un sistema di gestione qualità certificato secondo la norma Europea Uni En Iso 9001:2015.

Direttrice AUB in Italia è Caterina Calvino Prina.

Grazie allo studio del repertorio classico fin dai primi corsi, punto di grande forza di AUB sono le produzioni teatrali riconosciute per la loro qualità artistica, paragonabili a quelle delle compagnie professionali.

Questo non solo offre agli studenti un’opportunità di crescita e visibilità, ma contribuisce anche a promuovere l’arte del balletto presso il grande pubblico. Inoltre, gli spettacoli prevedono sempre la partecipazione straordinaria di etoiles internazionali come primi ballerini, dando un valore ancora più alto agli spettacoli e all’esperienza di palco dei suoi allievi.

A partire dal 2014, infatti, lo spettacolo di fine anno degli allievi di AUB entra ufficialmente e stabilmente a far parte della stagione del TAM Teatro Arcimboldi Milano. Da questo momento nasce una proficua e continuativa collaborazione con il Teatro che porta ad una naturale svolta della partnership a partire dall’a.a. 2020/2021: l’Accademia trova infatti una seconda casa nel TAM Teatro Arcimboldi Milano, che ne diventa la seconda sede.

La collaborazione di grande successo tra il TAM e A.U.B ha portato, nel 2022, alla nascita di un nuovo progetto di Alta Formazione di Danza Contemporanea triennale che prende proprio il nome di ‘Formazione TAM’ la cui sede principale è ovviamente il Teatro, con la volontà di aprirsi a nuove strade e opportunità sia a livello didattico che artistico.

Oltre al TAM e all’Istituto delle Marcelline, dal 2023 l’Accademia si espande ulteriormente e apre una nuova sede – dal I al III corso – presso il prestigioso Teatro Lirico di Cagliari.

Exit mobile version