Home Territorio Nino Graziano Luca conduce Premio Letterario Viareggio Rèpaci 2020

Nino Graziano Luca conduce Premio Letterario Viareggio Rèpaci 2020

908
Nino Graziano Luca


Download PDF

Appuntamento il 30 agosto alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (LU)

Riceviamo e pubblichiamo.

L’anchorman Nino Graziano Luca condurrà il 30 agosto, insieme con la giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario, la 91a edizione del ‘Premio Letterario Internazionale Viareggio Rèpaci’.

La serata, si svolgerà alle ore 21:00 presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio (LU) alla presenza del Sindaco Giorgio del Ghingaro e del Presidente del Premio Simona Costa.

Tra gli ospiti attesi:
la scrittrice Dacia Maraini, la giornalista Natalia Aspesi, l’editore Massimo Bray, già Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il medico veterinario Ilaria Capua, in collegamento dagli Stati Uniti, il pittore e scrittore viareggino Sandro Luporini, il diplomatico e Membro dell’Académie Française Maurizio Serra.

Si tratta di una nuova e prestigiosa conduzione di un grande evento culturale per Nino Graziano Luca che da sempre è molto stimato per via dell’eleganza nella sua conduzione, il senso del ritmo, l’interesse profondo che determina nel pubblico nel corso delle sue interviste, il suo essere “un regista in campo”.

Ha detto Nino Graziano Luca:

Questo Premio da sempre è un monito contro le dittature ed un incoraggiamento all’intesa tra i popoli, il progresso sociale e la pace.

Chi mi conosce sa che in tutte le mie iniziative culturali porto avanti gli stessi concetti, e dunque sono onorato di poterlo condurre insieme alla bravissima giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario e desidero ringraziare per questa grande opportunità – il Presidente del Premio Simona Costa, il Dott. Franco Moretti, l’Amministrazione Comunale di Viareggio.

Ha aggiunto Nino Graziano Luca:

La storia del Premio Letterario Internazionale Viareggio Rèpaci ci riconduce al 1929. Alla prima edizione furono presenti Luigi Pirandello e Massimo Bontempelli.

Da allora la lista dei vincitori e dei partecipanti è stata sempre di primissimo piano: Umberto Saba, Achille Campanile, Antonio Gramsci, Alberto Moravia, Elio Vittorini, Elsa Morante, Sibilla Aleramo, Carlo Levi, Italo Calvino, Pierpaolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Salvatore Quasimodo, Eduardo De Filippo, Giorgio Bassani, Bernardo Bertolucci, Ignazio Buttitta, Mario Luzi, Oriana Fallaci, Alda Merini, Carlo Ginzburg, Sergio Zavoli, Riccardo Muti e quest’anno si arricchirà di altre straordinarie personalità.