Presentazione del libro al Palazzo della Cultura di Catania il 2 ottobre
Riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 2 ottobre alle ore 11:00, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentato “Ninni mio padre”, nuovo libro di Roberto Sapienza scritto in collaborazione con Vittorio De Agrò, autore della raccolta di racconti Amiamoci, nonostante tutto e del romanzo Essere Melvin. Una chiacchierata attesa per vent’anni recita il sottotitolo: “Ninni mio padre” rappresenta il lungo e sognato colloquio tra un padre e un figlio.
Scrive l’autore nelle note:
Ho trascorso diciannove anni a discutere con mio padre, non trovando mai l’opportunità di un chiarimento di fondo. Mi ha lasciato solo a 19 anni, per un male incurabile, con la mia rabbia e domande senza risposte. Un figlio tende a vedere il padre e raramente l’uomo.
Io, a vent’anni dalla sua scomparsa, ho deciso di cercare delle risposte.
Per due anni ho intervistato amici, colleghi, ex fidanzate e semplici conoscenze di papà affinché potessero aiutarmi nella mia ricerca di risposte.
Ne è uscito fuori un romanzo che non è una semplice biografia, bensì una chiacchierata tra padre e figlio sulla vita e sulla possibilità di conoscersi durante un’unica e fantastica notte.
Echi dickensiani nella narrazione in un racconto che è la storia di un uomo e di suo padre, ma anche quella di tutti noi, rappresentando idealmente il rapporto conflittuale che ogni figlio instaura con i propri genitori e la seconda occasione che tutti vorremmo.
Ad accompagnare Roberto Sapienza nella presentazione di “Ninni mio padre”, la giornalista Maria Cristina Torrisi, l’Avvocato Cesare Bianca, in qualità di relatore, e il Dott. Giovanni Pacetto, moderatore dell’incontro.
Le letture saranno a cura degli attori Stella Egitto e Orazio Cerino.
Presentazione: “Ninni mio padre”
Con l’autore, Roberto Sapienza:
Dott. Maria Cristina Torrisi (Giornalista)
Prof. Avv Massimo Cesare Bianca (Relatore)
Dott. Giovanni Pacetto (Moderatore)
Letture a cura degli attori Stella Egitto e Orazio Cerino
Domenica 2 ottobre ore 11:00
Palazzo della Cultura
Via Vittorio Emanuele II 121 – Catania