Home Territorio Nell’ufficio postale di Piano di Sorrento (NA) i servizi di Polis

Nell’ufficio postale di Piano di Sorrento (NA) i servizi di Polis

241
Direttore dell'ufficio postale di Piano di Sorrento


Download PDF

I documenti ‘a chilometro zero’ aiutano i cittadini, le amministrazioni e l’ambiente

Riceviamo e pubblichiamo.

Nell’ufficio postale di Piano di Sorrento (NA) è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti nella ‘Casa dei servizi digitali’.

Nella sede di via delle Rose, infatti, gli interventi di ristrutturazione e adeguamento necessari per garantire i nuovi servizi hanno consentito il rinnovo dell’intera pavimentazione e dell’impianto d’illuminazione, la tinteggiatura di tutti gli ambienti, la fornitura di nuovi arredi, l’installazione di postazioni ergonomiche e di due postazioni ribassate per le persone con difficoltà di deambulazione che, insieme ad un ATM di nuovissima generazione, in funzione 24 ore su 24, e al sistema di gestione delle attese, rendono l’esperienza in ufficio postale ancor più piacevole e proficua per i clienti.

Giovanni Giangreco, Direttore dell’ufficio postale di Piano di Sorrento, dice:

Sono molto contento del bel lavoro di restyling effettuato nel nostro ufficio.

Io e i miei collaboratori siamo entusiasti dei lavori di ammodernamento che hanno migliorato il nostro luogo di lavoro sul piano tecnologico e infrastrutturale, consentendoci di ampliare la gamma di servizi che offriamo ai clienti.

Per i cittadini di Piano l’ufficio postale è un punto di riferimento, un luogo in cui si sentono accolti ed ascoltati: ora che possiamo rendere loro la vita ancora più semplice, fornendo ‘a chilometro zero’ i servizi INPS, dell’anagrafe, ai quali si aggiungeranno a breve quelli relativi ai passaporti, il nostro rapporto di fiducia diventa ancora più solido.

La novità viene in soccorso non solo ai cittadini, che trovano sotto casa i servizi della pubblica amministrazione, e alle amministrazioni stesse, che vengono sgravate così da una parte significativa degli oneri, ma anche l’ambiente. «Per richiedere il passaporto, i nostri clienti oggi sono costretti a raggiungere la questura di Napoli a 50 km di distanza da Piano di Sorrento, e possono farlo solo dopo aver ottenuto un appuntamento, in genere a distanza di mesi – precisa Giangreco -. Con il progetto Polis di Poste Italiane – conclude soddisfatto il responsabile dell’ufficio -, forniamo ai nostri clienti un ambiente confortevole e totalmente rinnovato, nuovi servizi e una semplificazione della vita notevole grazie al risparmio di tempo in termini di movimento, costi e conseguente impatto ecologico.

I cittadini residenti o domiciliati a Piano di Sorrento, che durante il periodo estivo raddoppiano in numero, a breve potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente presso l’ufficio postale di via delle Rose, senza andare in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino – impronte digitali e foto – inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento.

A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa dei cittadini.

Nell’ufficio postale di Piano di Sorrento, che durante tutto l’anno viene scelto anche dagli abitanti dei comuni collinari limitrofi, è già possibile produrre i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili dall’ANPR, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che possono essere richiesti direttamente allo sportello.

Tra gli altri servizi per i cittadini sono disponibili anche quelli legati all’INPS rivolti ai pensionati, che in ufficio postale possono chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello ‘OBIS M’, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Sono inoltre disponibili gli atti di volontaria giurisdizione, con la possibilità di presentare le istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e la rendicontazione dello stato patrimoniale dell’assistito, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane quale soggetto attuatore.

L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 7.000 uffici postali di piccoli centri disseminati in tutta Italia.