Home Territorio Nel segno del fuoco… le porcellane di Capodimonte

Nel segno del fuoco… le porcellane di Capodimonte

1389
Nel segno del fuoco


Download PDF

Il 17 gennaio percorso di approfondimento sulle porcellane

Riceviamo e pubblichiamo dall’URP/Stampa Museo di Capodimonte.

Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 16:30, in occasione della festa dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco, protettore dei ceramisti e di chi opera a contatto con il fuoco, il Museo di Capodimonte vi invita ad un percorso di approfondimento sulle porcellane presenti nelle collezioni, Nel segno del fuoco.
Attraverso il racconto di Luca Pinto, presidente degli Amici della Real Fabbrica di Capodimonte, esperto del settore e ingegnere chimico, scopriremo i segreti della Real Fabbrica di Capodimonte, manifattura protetta voluta da Carlo di Borbone pochi anni dopo il suo insediamento nella città partenopea, amata e controllata dal sovrano assai più delle altre manifatture reali delle Pietre Dure o degli Arazzi che aveva aperto nella capitale.

La manifattura nella sua breve vita (1743-1759) si impone nella produzione europea non solo sotto l’aspetto stilistico e tecnico ma anche per la capacità di coniugare, grazie anche alla presenza in essa di artisti centro-italiani, il grande Rococò europeo con la cultura e la tradizione napoletana.

Scopriremo insieme il segreto dell’arcano, la ricetta che venne messa a punto per la composizione dell’impasto, ad alto contenuto di silice rispetto alle altre manifatture note.

Il percorso sulle porcellane illustrerà in particolare quelle di Capodimonte, esposte in una piccola sezione realizzata per celebrare il trecentesimo anniversario della nascita del sovrano che sarà visibile sino alla fine del mese di gennaio.

Il percorso è a cura dei Servizi Educativi del Museo e real bosco di Capodimonte e sarà presentato da Paola Aveta e Valentina Canone.

Per partecipare al percorso guidato è obbligatoria la prenotazione. I prenotati potranno usufruire del biglietto ridotto di 4 euro; per bambini e ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito.

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 16:30 all’Ufficio Accoglienza del Museo adiacente alla biglietteria.
Il biglietto ha validità giornaliera e dà la possibilità di lasciare il museo e rientrare anche più volte fino alla chiusura.

Per info e prenotazioni:
Ufficio Accoglienza del Museo di Capodimonte
tel. 081.7499130
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento – Teatro San Carlo
Fermate a richiesta lungo il percorso.
Tariffe da 1,50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.