Home Territorio ‘Nel paese di Pulcinella’ nel corpo di Napoli

‘Nel paese di Pulcinella’ nel corpo di Napoli

631
'Nel paese di Pulcinella' visita teatralizzata


Download PDF

Il 18 maggio visita teatralizzata tra miti e leggende

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 18 maggio, ore 17:30, punto di incontro alle Mura Greche di Piazza Bellini, le cooperative En Kai Pan e Artes – Restauro e Servizi per l’Arte, in collaborazione con Associazione Teatrale Aisthesis, organizzano una visita guidata per bambini al centro storico di Napoli alla scoperta di miti e leggende della tradizione partenopea in compagnia della maschera di Pulcinella.

Un evento dedicato ai più piccoli, per scoprire la città di Napoli attraverso il gioco del teatro e il racconto, proponendo un’esperienza di visita interattiva che stimoli la fantasia e la curiosità dei partecipanti: per l’intero tragitto i bambini saranno accompagnati da una guida accreditata e da Pulcinella, tra storie, canti e balli tradizionali.

Immaginiamo, infatti, che lo spirito di Pulcinella si sia manifestato nel centro storico di Napoli e, come un novello pifferaio di Hammelin, guidi i bambini alla scoperta delle storie meno conosciute legate alla fondazione della città, agli eventi e ai monumenti che più hanno caratterizzato la sua storia la sua topografia dall’antichità a oggi.

L’itinerario avrà inizio a Piazza Bellini presso ciò che rimane delle mura greche e proseguirà lungo il tracciato del decumano maggiore fino alla piazzetta della Pietrasanta dove sorge l’omonima basilica, per scoprire uno dei luoghi più antichi e stratificati del centro e conoscere la leggenda del diavolo maiale.

Il percorso proseguirà, poi, fino a piazza San Gaetano e da lì lungo via San Gregorio Armeno alla scoperta dell’antica arte presepiale. Si proseguirà, infine, lungo il decumano inferiore, Spaccanapoli, scoprendo la leggenda dell’olmo, l’albero della cuccagna di Napoli, e arrivando a piazza San Domenico Maggiore con il racconto del principe nero.

Prenotazione obbligatoria
Contributo di partecipazione: €10,00 a bambino, gli adulti accompagnatori non pagano. Consigliato dai 6 anni in su. Durata 1h 30 circa.

Contatti
339-6235295 – info@enkaipan.com
366-2403867 – turismo@info-artes.it

Print Friendly, PDF & Email