L’importante progetto mira a contrastare la povertà educativa e a sostenere le opportunità culturali ed educative per bambini dai 5 ai 14 anni
Riceviamo e pubblichiamo.
‘TIC – Territorio, Innovazione e Cultura’ consiste in un percorso educativo multidisciplinare con la finalità di far incontrare due risorse dalle grandi potenzialità su cui oggi investire: il patrimonio culturale e i giovani.
Si mira a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico del territorio in cui vivono, e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del ‘bene comune’, tramite la realizzazione di laboratori e visite guidate, al sostegno della cultura e dell’innovazione sociale.
Tante le attività in programma, dalla realizzazione di prodotti audiovisivi, per raccontare il territorio e far sentire la propria voce alle istituzioni, alle visite guidate nei luoghi di interesse storico-culturale, fino ai laboratori di archeologia sperimentale, di arti visive, pittura e street art, STEM e discipline dello spettacolo – musica e teatro -, dove i bambini saranno invogliati ad autocostruire i propri strumenti, in modo da stimolare la loro fantasia e le loro doti tecniche e, al contempo, sensibilizzarli sul riciclo creativo, in un periodo storico dove la tematica ambientale è quanto mai importante per tutti noi e per il nostro pianeta.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere la cittadinanza attiva e il benessere dei minori contrastando la povertà educativa e la dispersione scolastica in un territorio ad alto rischio di marginalità.
Il progetto nasce dall’esigenza di rendere il patrimonio storico – culturale e naturale una risorsa, e dalla volontà di approfondire il contenuto dell’articolo 9 della Costituzione relativo alla valorizzazione del patrimonio artistico e di dar seguito alla Convenzione di Faro.
Le iniziative promosse dal progetto ‘TIC – Territorio, Innovazione e Cultura’ si protrarranno dal 24 giugno 2024 al 30 aprile 2025.
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa sociale Effetto Rete in partenariato con Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le provincie di Salerno e Avellino, Gal Casacastra, Comuni di Futani e di Laurito e gli Istituti Comprensivi di Futani e di Rofrano.
Per prenotarsi
Cooperativa sociale Effetto Rete
Corso Umberto I – Futani (SA)
Tel. 3392571712 / 3206820966
effettorete@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/effetto.rete
Instagram: https://www.instagram.com/effettorete/
Le attività
Laboratori di Advocacy Partecipato – Diamo voce al futuro
Creazione di prodotti audiovisivi ideati dai ragazzi per raccontare il territorio e presentare proposte concrete e innovative.
Educazione Emotiva e Imparare ad Imparare
Training per docenti e genitori su competenze emotive e nuovi metodi educativi.
Con il naso all’insù
Uscite didattiche nei luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico.
L’arte nelle mani
Laboratori di archeologia sperimentale, arti figurative, STEM, musica e teatro.
Una giornata al museo
Eventi culturali dedicati ai bambini e alle loro famiglie, con visite guidate e attività laboratoriali presso musei e parchi archeologici presente sul territorio.