Home Lombardia Regione Lombardia Nel Carcere di San Vittore (MI) apre lo Sportello Garante dei detenuti

Nel Carcere di San Vittore (MI) apre lo Sportello Garante dei detenuti

1342
carcere


Download PDF

Inaugurazione il 22 novembre

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Si allarga anche al carcere milanese di San Vittore la rete degli ‘Sportelli del Garante dei detenuti’.

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 22 novembre, ore 11:00, presso la casa circondariale di Piazza Filangeri, Milano nel corso di un incontro per la stampa cui parteciperanno Carlo Lio, Difensore regionale di Regione Lombardia, che esercita per legge anche le funzioni di Garante dei detenuti, il Direttore della casa circondariale, Giacinto Siciliano, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, e con la presenza dell’Assessore regionale alle Politiche per la Famiglia, genitorialità e pari opportunità, Silvia Piani, e del Sottosegretario ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi, delegati dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

L’appuntamento con i giornalisti è per le ore 10:30 davanti all’ingresso.

Lo Sportello presso la casa circondariale sarà a disposizione dei detenuti che avranno la possibilità di presentare richieste o istanze rivolgendosi a una figura istituzionale di garanzia. Questo il senso dell’iniziativa, particolarmente innovativa, voluta dal Difensore regionale della Lombardia e dal Provveditorato all’Amministrazione penitenziaria, che su questo hanno stipulato un accordo.

Ha spiegato Carlo Lio:

Obiettivo di questo progetto è avvicinare i detenuti all’istituzione che li tutela, aprendo sportelli direttamente accessibili all’interno del carcere. È un segnale di vicinanza e di attenzione da parte della Regione.

Il mio intento è portare il lavoro in tutte le carceri della Lombardia, avviando collaborazioni con gli uffici dei Garanti dei cittadini nei Comuni sedi di case di reclusione.

L’apertura a San Vittore si aggiunge ai servizi già attivi nei carceri di Opera, Bollate (MI), Pavia, Voghera, Vigevano e Monza: negli ultimi 4 mesi sono arrivate 93 istanze per il Garante dei detenuti, contro le 48 pervenute nello stesso periodo dell’anno scorso.