Site icon ExPartibus

Neapolitan express

Neapolitan Express


Autore: Autori vari
Titolo: Neapolitan express
Editore: Rogiosi
Prezzo: € 50 cofanetto intero

“Neapolitan express” è un delizioso cofanetto contenete 5 piccoli libri scritti sia in italiano che in inglese, che ci raccontano Napoli, una città particolare, piena di storia e di particolari abitudini.

Quasi una monografia di Napoli, con le curiosità e cenni di storia, con varie sfaccettature.

L’opera è divisa in argomenti:

  • Pizza e cibi di strada
  • La musica
  • Il presepe
  • Il caffè
  • Usi, costumi e curiosità

Tutti i libri hanno come elemento in comune quella leggerezza ed ironia tipicamente partenopee.

Pillole di napoletanità dirette a chi, visitando il capoluogo campano, è spinto dalla curiosità di saperne qualcosa in più, con dei volumetti leggeri ma esaustivi sull’argomento trattato.
Perfetti anche per quei napoletani, innamorati della loro città, a cui fa sempre piacere leggere un libro che ne esalti i lati positivi.
Ci sono le leggende, la storia, i ricordi, ma anche le abitudine di questo variegato mondo che è Napoli, una città che, nel bene e nel male, rappresenta un mondo a sé stante.

Pizza e cibi di strada, testi di Giovanni Chianelli

La pizza, protagonista assoluta, ma anche le trattorie tipiche di ieri e di oggi, per finire con gli street food attualmente tanto di moda. Un vero vademecum della tradizione culinaria napoletana.

La musica, testi di Carmine Aymone

Questo volumetto è un viaggio nella storia della musica napoletana partendo dal mito di Parthenope fino ad arrivare alla musica nuova. Napoli appare come culla di sperimentazione musicale con influenze straniere.

Il presepe, testi di Marco Perillo

La nascita e la storia del presepe, presente nel Dna di questa città. Dalle origini ai tempi della dominazione spagnola fino ad arrivare ai nostri giorni, con una tradizione conosciuta in tutto il mondo. Infatti, la strada dei presepi di San Gregorio Armeno è visitata ogni anno da tantissimi turisti italiani e stranieri.

Il caffè, testi di Eloisa Crocco

Il caffè, un rito a Napoli, così come prendere un caffè insieme diviene un gesto d’amore e di amicizia. Davanti ad un caffè a Napoli si è sempre parlato di tutto, si sono conclusi affari importanti e, nei tempi passati, nei caffè letterari dell’epoca, primo fra tutti il Gambrinus, sono state composte opere immortali.

Un viaggio nella storia del caffè dall’oriente a Napoli, nei caffè letterari storici e in quelli moderni, fino ad arrivare a nuovi spazi culturali muniti di caffetterie molto frequentate.

Usi, costumi e curiosità, testi di Giuseppe Pesce

Napoli è la città magica per eccellenza. Il sangue di San Gennaro che si scioglie tre volte l’anno, a cui i napoletani danno capacità quasi divinatoria, in quanto presagio negativo per la stessa città nel caso in cui il prodigio non si verifichi.
Il munaciello, figura leggendaria ed affascinante, presenza a volte dispettosa, a volte benevola, che abitava le case dei napoletani.
Napoli sotterranea, la figura di Pulcinella che rappresenta l’inizio del teatro partenopeo.

Dopo aver letto piacevolmente tutti i libri io, da napoletana, mi sento sempre più parte di questo mondo magico che è la città di Napoli. Letture consigliate anche a chi vuole conoscere la storia millenaria incantata di Napoli.

Autore Elisa Santucci

Divoratrice di libri e sperimentatrice culinaria.

Exit mobile version