Home Territorio Nasce Holden Academy: il primo Corso di Laurea in Scrittura d’Italia

Nasce Holden Academy: il primo Corso di Laurea in Scrittura d’Italia

814
Holden Academy - Alessandro Baricco


Download PDF

Contemporary Humanities: the Writing Program – Sette discipline, tre anni, una laurea

Riceviamo e pubblichiamo.

Ogni tanto, nella storia della Scuola Holden di Torino, ci sono dei cambiamenti di rotta, come colpi di sponda su un tavolo da biliardo. Il 23 gennaio 2019 è uno di quei momenti: nasce, infatti, Holden Academy, il nuovo percorso di studi triennale, il cui diploma sarà equipollente a una laurea triennale in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo.
Si tratta di un corso di laurea in Scrittura, l’unico nell’Europa continentale. Ma al di là di questo, l’obiettivo di Academy è allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi e, volendo, a cambiarlo.

Abbiamo raccolto queste abilità in sette Discipline: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze. Alla Holden si è sempre insegnato a stare nel mondo insegnando a narrare. Per anni, queste Discipline sono state presenti, sotto traccia, nella trama degli insegnamenti della Scuola. Ora Academy le porta in superficie, dando loro un nome. Per la prima volta nella storia della Scuola Holden ci saranno voti ed esami, propedeutici al passaggio all’anno successivo.

Per iscriversi ad Academy bisogna avere tra i 18 e i 30 anni e partecipare allo Scouting 2019: la campagna iscrizioni comincia il 23 gennaio e andrà avanti fino al 30 settembre. Le prove d’ammissione saranno principalmente a Scuola, ma alcune date saranno in altre città. Nelle stesse giornate si potranno anche fare i test per iscriversi a Holden Original, l’altro cardine della Didattica: il percorso biennale di sempre.

Da venticinque anni la Scuola Holden forma narratori capaci di raccontare il mondo presente attraverso le storie. Dal 1994 a oggi si sono diplomati quasi mille studenti.
La nascita di Holden Academy apre un nuovo capitolo di questa storia.

L’avvio di un percorso innovativo che, attraverso una prospettiva umanistica e la pratica artigianale di un mestiere, possa fornire agli allievi gli strumenti necessari per vivere e lavorare nel mondo a venire. Da un quarto di secolo siamo convinti che nel gesto di raccontare sia racchiusa una salvezza, ed è per questo che è così importante continuare a preservarlo e insegnarlo, con modalità sempre nuove, con passione e follia.

Tutte le informazioni su Academy e Original, oltre alle indicazioni per partecipare allo Scouting, sono online su scuolaholden.it; ulteriori dettagli nel comunicato stampa e nella scheda allegati. Nella scheda è disponibile una descrizione esaustiva delle discipline e del piano di studi.