Site icon ExPartibus

Nardini e Marras visitano i due siti pisani di Vitesco Technologies

Vitesco Technologies a Fauglia (PI)


La Regione Toscana continuerà a sostenere i processi di innovazione dei due siti pisani del gruppo Continental

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Regione Toscana continuerà a sostenere i processi di innovazione dei due siti pisani di Vitesco Technologies, divisione Powertrain del gruppo Continental, affinché si completi la fase di transizione green avviata dal gruppo in questi mesi.

È accolta con favore l’idea di sviluppare un polo di riferimento nazionale per elettrico e idrogeno, anche grazie alla rete creata da Vitesco Technologies sul territorio e alle iniziative di sostegno della Regione Toscana.

È quanto sottolineano gli assessori regionali Alessandra Nardini e Leonardo Marras al termine della visita compiuta a Vitesco Technologies.

Questa trasformazione, ovvero il passaggio dal mondo dei motori tradizionali e quello delle auto ibride e elettriche, è condizione fondamentale sia per sventare rischi di forti ridimensionamenti sul fronte produttivo e occupazionale – paventati ormai due anni fa al momento della riorganizzazione del gruppo Continental – dei siti di San Piero a Grado e Fauglia che oggi impiegano circa 900 lavoratori, sia come per consentire una prospettiva anche ai circa 150 dipendenti oggi impiegati con contratti di lavoro interinale o a tempo determinato.

Il protocollo d’intesa firmato nel luglio del 2020 ha posto solide basi per consolidare il passaggio alla produzione green. E ora alcuni frutti si iniziano a vedere. Oggi Vitesco ha 100, tra ingegneri e tecnici, che hanno aggiornato le loro competenze dopo la frequenza di un master presso l’Università di Pisa. Un’operazione quest’ultima, che ha visto l’impegno della Regione Toscana nel finanziamento di voucher just in time per i lavoratori.

Allo stesso tempo restano in ballo due grandi questioni. La prima è il confronto con il MiSE per capire, anche in vista delle risorse del PNRR, come sostenere ulteriormente il completamento dei processi di transizione. La seconda è la sfida su produzioni innovative legate alla transizione ecologica che dovrà coinvolgere tutto il comparto della componentistica meccanica.

Gli assessori Marras e Nardini hanno infine registrato la conferma dell’impegno di Vitesco Technologies ad elaborare progetti di ricerca e sviluppo, per corroborare un’azione di consolidamento della propria presenza sul territorio pisano.

Exit mobile version