Home Territorio Napoli, Vomero a lutto per la morte di un decano dei commercianti

Napoli, Vomero a lutto per la morte di un decano dei commercianti

674
Cartoleria Varzi a Napoli


Download PDF

Deceduto Guido Varzi, fondatore della cartoleria Varzi in via Merliani

Riceviamo e pubblichiamo.

Afferma Gennaro Capodanno, Presidente del Comitato Valori collinari:

Una notizia che, non appena ha cominciato a diffondersi, anche sui social, ha destato profonda commozione e cordoglio tra i tantissimi vomeresi che, nel corso dei numerosi lustri di attività, hanno avuto l’occasione di conoscerlo.

Mi riferisco a uno dei decani dei commercianti del quartiere collinare, Guido Varzi, fondatore del storico negozio di cartoleria, posto in via Merliani, al civico 18, deceduto dopo una vita dedicata al suo esercizio commerciale.

Si tratta di una delle ditte più antiche, e sicuramente la più antica nel suo settore, tra quelle ancora presenti al Vomero attualmente. Fondata nel lontano 1956, e dunque attiva da ben 64 anni negli stessi locali. Di certo oggi rappresenta uno dei pochi esercizi storici presenti in zona, dopo la scomparsa di tanti altri.

Una cartoleria la cui storia è ben descritta sul proprio sito Internet, dove si legge:
“Con oltre 30.000 referenze tra Cancelleria, articoli per Ufficio, Scuola, Gadget, oggi ne fanno una delle attività più assortite della Campania, il tutto reso possibile dall’abnegazione e la professionalità del team di lavoro, sempre disposto ad accontentare qualsiasi richiesta del cliente”.

Un negozio molto conosciuto e frequentato, specialmente dai vomeresi e non solo. Credo che da tre generazioni non ci sia residente della collina che almeno una volta non sia entrato in questo storico esercizio. Ottima anche l’accoglienza con personale sempre gentile e cortese nei confronti della clientela. Tanti gli articoli esposti.

Capodanno, con l’occasione, formula le più sentite condoglianze alla famiglia del commerciante deceduto, e in particolare al figlio Giuseppe, che continua a portare avanti l’attività.