Home Territorio Napoli, strutture monumentali aperte a Pasqua

Napoli, strutture monumentali aperte a Pasqua

962
Maschio Angioino


Download PDF

Maschio Angioino, San Domenico Maggiore, Chiesa di San Giovanni a Mare, Santa Maria della Pace, Sant’Angelo al Nilo, Museo aperto

Riceviamo e pubblichiamo.

Castel Nuovo – Maschio Angioino – Via Vittoro Emanuele III – Piazza Municipio

Apertura straordinaria, del Complesso di Castel Nuovo – Maschio Angioino, Napoli, si potranno visitare ad ingresso gratuito, dalle ore 9:00 alle 14:00, ultimo ingresso ore 13:30, esclusivamente, il Cortile, la Sala dei Baroni, l’ex Sala dell’Armeria, percorso archeologico, la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali.
Dalle ore 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso ore 18:30,presso la Cappella Palatina, si potrà visitare la Mostra ‘Totò genio’, ingresso alla Mostra: euro 6,00, realizzata in occasione del cinquantenario della scomparsa del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, avvenuta il 15 aprile 1967.

Voluta dall’Associazione Antonio de Curtis, la Mostra è promossa e co-organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Istituto Luce, il Polo Museale della Campania – Palazzo Reale, la RAI, la Siae, con il contributo di Rai Teche e dell’Archivio Centrale dello Stato, è a cura di Alessandro Nicosia, che ha coordinato anche la direzione generale del progetto, insieme a Vincenzo Mollica ed è prodotta da C.O.R, Creare Organizzare Realizzare.

La mostra ospitata a Napoli, Castel Nuovo-Maschio Angioino, Palazzo Reale, Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, è la

prima grande antologica dedicata a Totò e vuole mettere in luce la grandezza di uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento: un viaggio indietro nel tempo, attraverso l’arte universale di Totò, figura poliedrica che ha giocato la sua vita gomito a gomito con l’arte dello stupore.

Infine nell’ambito del progetto ‘Il Graal al Maschio Angioino’, a cura delle Associazioni IVI, Timeline e Hyppocampos, d’intesa con il Comune di Napoli, sono previsti percorsi programmati ogni ora, dalle ore 9:30 alle 12:30 domenica 16 aprile, dalle ore 10:00 alle 16:30 lunedì 17 aprile, a prenotazione obbligatoria, il costo previsto varia dai 10 ai 15 euro in base al percorso prescelto.
Info 331-7451461.

N.B. Si precisa che il Museo Civico è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle 19:00, ingresso: 6,00 euro.
La biglietteria chiude alle ore 18:00.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore – Ingresso da Vico San Domenico Maggiore n. 18, Napoli

Apertura straordinaria del complesso monumentale dalle ore 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso ore 18:30, in occasione della mostra ‘Totò Genio’, ingresso alla Mostra: euro 6,00, a cura di Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica, in occasione del cinquantenario della scomparsa del grande artista napoletano.

Chiesa di san Giovanni a Mare, Santa Maria della Pace, Sant’Angelo al Nilo

Domenica 16 aprile, Pasqua, e lunedì 17 aprile, in Albis, saranno eccezionalmente aperte, dalle ore 9:30 alle 13:30, grazie alla collaborazione della ‘Napoli Servizi’, le chiese di San Giovanni al Mare, via San Giovanni al Mare, Santa Maria della Pace, via Triibunali, Sant’Angelo al Nilo, piazzetta Nilo. Le tre chiese incluse nel percorso del Museo Aperto, sono solitamente visitabili nei giorni feriali.

Museo aperto a cura dell’Ufficio ‘Museo Aperto’
Domenica 16 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00

Chiese:
San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
Chiesa Santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
Basilica di Santa Chiara – via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
Chiesa di Sant’Eligio Maggiore – Piazza Sant’Eligio 4
Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
Chiesa Sant’Agrippino a Forcella – via Forcella 86, S. Messa ore 13:00

N.B. Le visite sono sospese durante la celebrazione liturgica.