Site icon ExPartibus

Napoli, programma azioni integrate a sostegno di mobilità sostenibile

Comune di Napoli


Comunicato congiunto Calabrese-Palmieri

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La Giunta, a firma degli assessori alle Infrastrutture ed alla scuola Mario Calabrese ed Annamaria Palmieri, ha approvato il programma di azioni integrate a sostegno della mobilità sostenibile finanziato per 1 milione di Euro dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) a valere sul “Collegato ambientale”.
Il programma, condiviso con le associazioni degli utenti della bici, prevede lo sviluppo di azioni di mobilità sostenibile connesse all’ampliamento delle piste ciclabili, e rivolge anche una forte attenzione alla sicurezza dei percorsi casa- scuola e al mondo dell’educazione.

Infatti con queste risorse sarà realizzata la pista ciclabile su corso Umberto, che è risultata dalle indagini effettuate dal Comune di Napoli la strada più intensamente utilizzata da quanti si spostano in bicicletta. Si tratta di un intervento previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune e rappresenta un importante pezzo della rete ciclabile cittadina.

Inoltre, l’intervento prevede anche una più ampia riqualificazione e messa in sicurezza del Corso Umberto con la rimozione dei new jersey posti al centro della carreggiata e la sostituzione con un cordolo in pietra lavica.

Con con 200.000 mila Euro sarà finanziato un bando di concorso rivolto alle scuole della città di Napoli perché progettino percorsi casa- scuola in sicurezza che verranno realizzati insieme ai tecnici comunali. Inoltre sono previste risorse per le scuole per un corso di formazione da parte di esperti per creare la figura di “Mobility manager”.

Ha commentato Mario Calabrese:

L’ammissione a finanziamento del progetto presentato dal Comune di Napoli per rispondere al bando per l’erogazione delle risorse del collegato ambientale è un ottimo risultato.

Il Ministero dell’Ambiente ha ritenuto il nostro progetto di qualità e ha collocato Napoli in graduatoria prima di tante altre città, tra cui Milano, Roma, Bologna e Firenze. Con queste risorse diamo un ulteriore impulso alle azioni per incentivare la mobilità ciclabile in città.

Voglio ricordare che in questi anni abbiamo migliorato le condizioni di sicurezza del percorso su via Caracciolo con la realizzazione del cordolo, stiamo ultimando la pista su via Marina che consente il collegamento ciclabile del centro della città con la zona orientale.

Inoltre, il progetto “bike parking”, anche questo frutto di concertazione con le associazioni degli utenti della bici e dell’accordo con le associazioni dei gestori dei parcheggi privati, sta dando buoni risultati.

Così l’Assessore Palmieri:

Il percorso dalla propria casa alla scuola costituisce un momento di crescita autonoma che può diventare avventura, apprendimento, possibilità di vivere la città in modo sano.

Obiettivo dell’iniziativa è investire gli studenti oltre che l’intera comunità scolastica della progettazione di tragitti che eliminino i fattori di rischio e favoriscano una riflessione su di essi. I progetti saranno, poi, realizzati con l’ausilio dei Uffici comunali competenti.

Nessuno conosce e ha il diritto di intervenire sul tragitto casa- scuola più di coloro che lo vivono quotidianamente, e per questo vogliamo coinvolgere il protagonismo di docenti e ragazzi.

Exit mobile version