Home Territorio Napoli, presentata rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’

Napoli, presentata rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’

721
Tutto il mondo è palcoscenico


Download PDF

Dal 14 al 24 maggio nel Succorpo Vanvitelliano della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi, 10 maggio, presso Palazzo San Giacomo, Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna teatrale dedicata all’arte e alla figura di William Shakespeare ‘Tutto il mondo è palcoscenico’ che si svolgerà dal 14 al 24 maggio, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, si terrà nel Succorpo Vanvitelliano della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore.

Presenti il Direttore artistico della rassegna, Gianmarco Cesario, e l’Assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.

Dopo due anni di assenza, torna la rassegna dedicata all’arte e alla figura di William Shakespeare. Questa quarta edizione, inserita nell’ambito della XXV Maggio dei Monumenti, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, avrà luogo in una location suggestiva e pertinente quale il Succorpo Vanvitelliano della Santissima Annunziata.

6 spettacoli teatrali, sono gli appuntamenti che fanno parte del nucleo centrale di una rassegna che si prefigge di esplorare, in tutti i suoi molteplici aspetti, l’estro creativo di uno dei più moderni autori della letteratura mondiale di tutti i tempi. Il tema scelto quest’anno è ‘L’Amore’, declinato attraverso le varie forme artistiche che si ispirano alla produzione shakespeariana: danza, teatro, musica.

Un cartellone variegato che, come evento conclusivo, si vanta di proporre in esclusiva, e per la prima volta al pubblico napoletano, lo spettacolo del bravissimo Maximilian Nisi, da anni in giro per l’Italia.

Inoltre, il programma si arricchisce con un workshop dedicato all’analisi del testo più rappresentativo e celebrato della drammaturgia del Bardo, ‘Amleto’, a cura del drammaturgo e regista Mirko Di Martino.

Infine, al termine di ogni rappresentazione, il pubblico potrà confrontare ed approfondire quanto ha visto grazie ad un incontro con gli artisti che sarà di volta in volta condotto da un esperto della letteratura shakespeariana, il cui coordinamento è curato dai proff. Roberto D’Avascio e Bianca Del Villano.
Gianmarco Cesario

Programma