Site icon ExPartibus

Napoli, presentata rassegna ‘Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud’

'Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud'


Dal 27 luglio al 1° ottobre teatro, musica, mostre e suggestioni ad ingresso libero fino ad esaurimento posti all’ex Base NATO di Bagnoli, alla Grotta di Seiano e al Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo.

Il ritmo è scansione del tempo, delle stagioni, del cuore, e dopo mesi in cui siamo stati costretti all’aritmia e ad un tempo sospeso e congelato, si torna a ciò che siamo e ciò che vogliamo: ai ritmi di sole mare viaggio, quel che ci è mancato, all’orgoglio della bellezza e dell’arte del nostro sud.

Così Annamaria Palmieri, Assessore comunale all’istruzione, alla cultura e al turismo ha esordito in conferenza stampa, per presentare il nutrito palinsesto della rassegna ‘Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud’, voluta fortemente dal Comune di Napoli e finanziata dal POC Turismo di Regione Campania.

Torna finalmente a soffiare il vento prorompente della cultura all’ombra del Vesuvio.

Prosegue Palmieri, illustrando nella Sala della Loggia del Maschio Angioino il programma degli spettacoli e degli eventi che incrementano l’offerta dell’estate napoletana, già partita con ‘Il Castello dei 5 sensi’ a Castel dell’Ovo e le numerose mostre e iniziative in città:

È con vero orgoglio che apriamo questa triplice rassegna. Tre i tratti chiave: la varietà, anche se non mancano temi conduttori come Partenope, la femminilità, la grande tradizione e non solo.

Secondo la qualità e lo spessore dell’offerta. Protagonisti grandissimi interpreti della nostra storia artistica. Terzo tratto il legame tra il contesto e i testi, che dialogano felicemente.

Si percepisce il rapporto stretto tra Bagnoli e la musica indipendente, tra il Maschio Angioino e il teatro il cui programma va dalla rilettura della tragedia classica alla cronaca contemporanea, dalle sceneggiature ispirate a testi letterari ai recital personali, dai testi classici alle variazioni tra i generi.

E poi la magia della Grotta di Seiano con i reading e la musica classica ad arricchire location e serate.

Scalda, anima, appaga la cultura. Tra bracciate non solo fisiche, in una immersione estatica, durante un percorso intenso, indirizzato nella Grande Bellezza, alternando ritmi e generi, miscelando generi e attraversando le inconfondibili eccellenze nostrane.

Dichiara Felice Casucci, Assessore regionale alla semplificazione amministrativa e al turismo:

La Regione Campania sostiene gli eventi con metodo disciplinato e coordinato, come volano dell’economia sociale.

‘Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud’, evento destagionalizzato e contestualizzato, che assicura una nuova idea di turismo, con la chiara finalità di preservare la salute umana e la sicurezza.

Condivide in toto e plaude all’iniziativa il Soprintendente Luigi La Rocca.

Proposta accolta con molto favore nel contesto straordinario di Pausilypon, una vera terrazza sul mare.

Gioco di squadra tra le istituzioni: Palazzo San Giacomo, Palazzo Santa Lucia e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Ha concluso La Rocca:

Segnale di normalità. Contenitore culturale nel segno cultura e bellezza, per attivare forme concrete di valorizzazione del patrimonio e scoprire e riscoprire anche Pausilypon, come pausa dagli affanni, luogo sospeso tra mare e cielo.

Ben 36 eventi suddivisi in tre diverse e suggestive location, pronte ad ospitare dal 27 luglio al 1° ottobre la kermesse ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid.

Tre serate presso l’ex Base NATO di Bagnoli, dieci serate nella Grotta di Seiano e ventitré nel cortile del Maschio Angioino.

Si parte con ‘Indie, rock e dintorni’, organizzata da Ravello Creative Lab, 27, 28 e 29 luglio, sempre alle ore 19:30.

E poi la ‘Rassegna musicale reading ‘Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire’, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. In calendario da venerdì 30 luglio fino a sabato 11 settembre.

Infine, la Rassegna Teatrale, a cura della Gabbianella Club, con la direzione artistica di Maurizio de Giovanni, da giovedì 19 agosto a venerdì 1° ottobre.

Ha sottolineato Dj Uncino:

Importante (ri)partire da Napoli e dalla Campania.
Mancano da tantissimo gli Almamegretta, fiore all’occhiello, in città.

Ha auspicato Carlo Faiello:

La rassegna di musica contribuirà alla conoscenza di un posto magico e riporteremo la musica in un posto bello.

Ha concluso il manager Gianluigi Osteri di Gabbianella club:

Al via una grande opportunità. Abbracciamo tutte le sfumature del teatro. Grandi nomi daranno voce alla cultura con Ritmi del Sud appunto.

Il suo cartellone annovera da Alessandro Haber e Giuliana de Sio a Enzo Moscato, da Isabella Ferrari a Rosaria de Cicco, da Gianfranco Gallo ad Alessandro Preziosi. E ancora, Gino Rivieccio, Maurizio Casagrande, solo per citarne alcuni, e la ‘Notte dei filosofi’ del professore Pino Ferraro.

La rassegna al Pausilipon sarà aperta dal grande Bruno Canino e proseguirà con maestri e accademie di musica di fama nazionale. I cartelloni completi saranno a disposizione sul sito istituzionale.

Exit mobile version