Veicolo, sprovvisto di assicurazione obbligatoria e mai revisionato, è stato sottoposto a fermo amministrativo
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Gli agenti dell’U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori, in collaborazione con l’U.O. Motociclisti, a seguito delle segnalazioni pervenute, hanno controllato e sanzionato uno scuolabus abusivo che operava nella zona di Piazza Sant’Eframo Vecchio con a bordo ben 19 minori a fronte dei 9 soggetti consentiti.
Il conducente, intercettato al termine delle lezioni, tale A.R. di anni 41, privo di autorizzazione comunale, circolava con un mini bus a cui erano state modificate le caratteristiche strutturali di fabbricazione mediante la rimozione dei sedili e il successivo impianto di panche di fortuna dove i ragazzi sedevano ammassati l’uno sull’altro con grave pregiudizio per l’incolumità di tutti.
Il veicolo inoltre, dai controlli effettuati dagli agenti, è risultato già sospeso dalla circolazione, sprovvisto di assicurazione obbligatoria e mai sottoposto a revisione periodica pertanto, a seguito di tutte le infrazioni al Codice della Strada riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 4.300 euro ed il veicolo, nuovamente sottoposto a fermo amministrativo, è stato tolto dalla materiale disponibilità del conducente mediante affidamento a ditta custode.
I 19 minori trovati a bordo sono stati affidati ai rispettivi genitori che, convocati sul posto, sono stati diffidati dal proseguire nell’illegittimo affidamento dei propri figli a soggetti non qualificati con veicoli non idonei al trasporto collettivo e contestualmente informati che tale condotta pregiudizievole verrà messa a conoscenza del Tribunale per i Minorenni.