Site icon ExPartibus

Napoli Pizza Village: al via il mondiale del Pizzaiolo

Napoli Pizza Village


Seicento piazzaioli da tutto il mondo in gara, sino a mercoledì, per nove titoli iridati

Riceviamo e pubblichiamo.

Primo bilancio positivo per il weekend di apertura del Napoli Pizza Village, che ha registrato anche le visite istituzionali del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con numerose presenze di stranieri, che hanno affollato le pizzerie già dalle 18:00, orario di apertura.

Afferma Claudio Sebillo, uno degli organizzatori:

Il bel tempo ci ha sicuramente favorito consentendo l’arrivo di molti turisti che dalle isole e dalla Costiera sono venuti a visitare la manifestazione , ma l’acquisto di biglietti online registrati per i prossimi giorni indica che il flusso di visitatori da fuori regione è oramai confermato.

Ad ottobre esporteremo il format a New York, in occasione del Columbus Day e poi magari faremo anche un’edizione a Milano in autunno.

Parte lunedì, per tre giorni, al Napoli Pizza Village la 17ma edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che vedrà la partecipazione di oltre 600 pizzaioli, provenienti da 40 Paesi, che si sfideranno nelle 9 categorie di gara inclusa quella riservata alla pizza fritta, alla pizza acrobatica e di velocità. Sempre il giorno 4, in area ospitalità alla Rotonda Diaz, ore 18:00, si svolgerà il convegno dal titolo ‘Pizza e Mandolino: da stereotipo ad archetipo del buon vivere’ promosso da #pizzaUnesco.

Pizza d’essai
Lunedì 4 confronto tra Gino Sorbillo e Roberto Caporuscio, sul tema ‘Da emigrati ad imprenditori’ sarà moderato dalla food blogger Ambra Orazi autrice di ‘Il Gattoghiotto’. Entrambi i Maestri pizzaioli sono napoletani, il primo ha fatto fortuna aprendo 8 pizzerie tra Napoli, Milano e NY, mentre il secondo ha fondato Kestè Pizza e Vino, nella mitica Bleecker Street nel Village, che il New York magazine ha premiato come la migliore pizza di New York. Da due anni, con il suo socio e maestro Antonio Starita, ha inaugurato Don Antonio da Starita, a New York e Atlanta.

Martedì 5 sull’argomento ‘Pizza internazionale e l’internalizzazione’ saranno protagonisti Alessandro Condurro, fondatore del brand della storica pizzeria di famiglia “Michele in the World”, che conta 8 pizzerie fuori Napoli, esclusa la Casa Madre di Forcella: due a Roma, una a Milano, a Firenze, a Barcellona, a Londra, a Tokyo ed a Fukuoka.
Suo antagonista Giuseppe Cutraro per Big Mamma, un caso imprenditoriale esploso a Parigi due anni fa che scommette sulla cucina italiana popolare. Partecipa il food blogger e giornalista Luca Sessa, fondatore di “Per un Pugno di capperi”.

Pizza Class
Ad insegnare la pizza fatta in casa lunedì alle 19:00 Pasquale Makishima, Solo pizza Napoletana/Giappone, e alle 21:00 Paco Linus, Gruppo La Piccola Napoli.
Martedìprima Assunta Pacifico, ‘a Figlia d”o Marenaro, e poi Marzio Orzano, Rossopomodoro/Londra.

Il Palco
Prosegue con grandi nomi lo spettacolo sul palco del Napoli Pizza Village, grazie a RTL 102.5, radio ufficiale della manifestazione:
Lunedì 4 si esibiranno gli special guest: Bianca Atzei ed i Dear Jack e sul palco saliranno anche il cantante partenopeo Andrea Sannino, il cabarettista Peppe Iodice, il cantautore napoletano Luigi Libra con l’ultimo lavoro ‘Terra Viva’ e Angelo Iannelli, interprete ufficiale della maschera di Pulcinella, che parlerà di legalità nel suo nuovo libro ‘Professor Pulcinella’.

Martedì 5 ospiti di RTL 102.5 il cantante internazionale Mario Biondi e il rapper milanese Nesli. Mentre la cantante, cabarettista e attrice Rosalia Porcaro precederà il cantante casertano Ivan Granatino, una delle voce più moderne e rappresentative del panorama musicale, le Ebbanis, Viviana Cangiano e Serena Pisa, rivelazione musicale più imponente del 2017-2018.

Antonio Marino, quasi trionfatore dell’ultima edizione di ‘The Voice of Italy’ 2018, sul palco anche l’associazione artistico-culturale “Sii Turista Della Tua Città!”, per la promozione culturale della nostra città, mentre I Vico, il gruppo di musica popolare ci farà immergere nell’atmosfera carica di magia delle tammurriate.

Per informazioni e per acquistare il ticket menu online

Exit mobile version