Dall’8 novembre al 7 dicembre fase di pre-esercizio del varco elettronico di rilevazione dell’accesso in via dei Tribunali
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Con Delibera di Giunta Comunale del dicembre 2018 su proposta degli Assessori Alessandra Clemente e Mario Calabrese è stata istituita l’Area Pedonale di via dei Tribunali. Per il controllo dell’Area Pedonale è stato installato un primo varco elettronico, in via Tribunali angolo via Nilo, come previsto nella citata delibera.
I lavori relativi all’installazione e ai collegamenti telematici necessari per il funzionamento dell’occhio elettronico sono terminati e, con apposita Ordinanza, sono state programmate le attività di pre-esercizio e la definitiva attivazione del controllo telematico dell’accesso.
Pertanto, dal giorno 8 novembre 2019 inizierà la fase di pre-esercizio del varco elettronico di rilevazione dell’accesso in via dei Tribunali, posto in all’angolo via Nilo.
Nel periodo di pre-esercizio, che durerà fino al 7 dicembre 2019, l’accesso di via dei Tribunali angolo via Nilo sarà presidiato, dalla Polizia Municipale, anche al fine di dare informazione ai cittadini interessati dal provvedimento e che provvederà a sanzionare i trasgressori.
Dal giorno 8 dicembre, non ci sarà più il presidio della Polizia Municipale e il varco sarà posto in esercizio e le sanzioni per i trasgressori saranno elevate in automatico come avviene per gli altri varchi già attivi in città.
L’Area Pedonale di via dei Tribunali comprende le seguenti strade:
via dei Tribunali, dall’intersezione con via Duomo fino all’intersezione con via Atri e via Nilo, Piazza dei Gerolomini, vico dei Gerolomini, piazza San Geatano, vico Giganti, piazzetta Giganti, vico Cinque Santi, vico San Pellegrino, vicoletto I San Paolo, vicoletto II San Paolo, vico Scorziata, Fondaco San Paolo, via San Paolo, vico Storto Purgatorio ad Arco, vico Purgatorio ad Arco.
Potranno accedere all’Area Pedonale:
a) i veicoli dei residenti;
b) i veicoli dei non residenti proprietari di posti auto fuori sede stradale;
c) i veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso;
d) i veicoli della Protezione Civile esclusivamente per attività da svolgersi all’interno dell’Area Pedonale;
e) i veicoli, compreso taxi, che accompagnano disabili nell’area pedonale;
f) i Taxi e NCC, noleggio con conducente, diretti al prelievo o all’accompagnamento di utenti all’interno dell’Area Pedonale;
g) veicoli per il trasporto merci: trasporto merci per servizi interni all’Area Pedonale, carico e scarico consentito dalle 8:00 alle 10:00 per un tempo massimo di 30 minuti;
h) veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi esclusivamente per attività da svolgersi all’interno dell’Area Pedonale.
I cittadini residenti sulle strade interne al’area pedonale saranno abilitati automaticamente nel nuovo sistema senza alcuna richiesta mentre i non residenti ma proprietari di posti auto fuori sede stradale dovranno recarsi presso l’ufficio che rilascia i permessi di accesso alle Aree Pedonali sito presso la Municipalità 2 di piazza Dante per l’inserimento dei veicoli nelle liste degli autorizzati.