Home Campania Comune di Napoli Napoli, parte la nuova edizione di VulcanicaMente

Napoli, parte la nuova edizione di VulcanicaMente

934
Vulcanicamente4


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Panini

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

È stato pubblicato sul sito internet del Comune di Napoli l’Avviso ‘VulcanicaMente dal talento all’impresa® 4 – Reloaded.
Si tratta della quarta edizione della competition promossa dall’Assessorato al Lavoro, realizzata tramite il CSI, Centro Servizi Incubatore d’Impresa, un incubatore attrezzato situato a Napoli Est.

L’Avviso è finalizzato ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo da inserire in percorsi di incubazione, cioè percorsi caratterizzati da disponibilità di locali, mezzi, formazione, assistenza, consulenza che hanno l’obiettivo di garantire il successo del progetto imprenditoriale.

VulcanicaMente4 è l’unico programma gratuito sul territorio regionale dedicato a chi vuol trasformare un’idea in impresa e a chi vuole rimanere a Napoli.

Opportunità
Il programma mette a disposizione gratuitamente:
1. Orientamento e Formazione, ovvero entrare in contatto con altri innovatori, formare un team, sviluppare competenze imprenditoriali.
2. Mentorship, ovvero avere a disposizione la “cassetta degli attrezzi” dello startupper; essere supportato nel processo di sviluppo dell’idea, disporre di servizi logistici presso l’incubatore, es.: postazione di lavoro, uso di sale riunioni, sale convegni, accesso alla rete, servizi di segreteria, ecc..
3. Finanziamento dell’idea, ovvero accedere a Premi e contributi in denaro, per sostenere le prime spese di sviluppo e finanziarie parzialmente gli investimenti, una volta costituita effettivamente l’impresa.
4. Networking, avere occasioni per presentare l’idea imprenditoriale al nostro network di imprese e finanziatori nell’ambito di specifici eventi appositamente organizzati.

La competition è:
1) un percorso selettivo per fasi;
2) aperto a team composti da almeno due persone;
3) in possesso di competenze, expertise e della giusta motivazione per trasformare idee innovative in imprese di successo.

Settori preferenziali
I settori preferenziali per la presentazione delle idee sono i seguenti:
a) Big data;
b) Biomed;
c) Biotech;
d) Clean technologies, es.: Circular economy, blue economy, renewable, ecc.;
e) Foodtech;
f) Geotermia;
g) Nanotech;
h) Open data;
i) Packaging;
j) Reti di comunicazione di prossima generazione, es.: 5G;
k) Robotica;
l) Smart cities solution;
m) Social & business innovation;
n) Social recruiting;
o) Soluzioni ICT, es.: Cyber Security, Artificial Intelligence, Industry 4.0, Software;
p) Soluzioni tecnologiche per il turismo e la valorizzazione dei beni culturali;
q) Space economy, es.: Aviospazio;
r) Technology maker, es.: Internet of everythings, Fast prototipation, ecc.;
s) Web & digital technologies, es.: Fintech, Insurtech, Blockchain, Marketing Automation, E-commerce, Fashion & Design Lyfestyle.

Commenta l’Assessore al Lavoro, Enrico Panini:

Siamo di fronte ad un evento straordinario. Investiamo risorse pubbliche per giovani napoletani che vogliono trasformare il loro sogno nel cassetto in un futuro in questa città. Con questa nuova edizione di VulcanicaMente rilanciamo l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese innovative da lanciare sui mercati nazionali ed internazionali.

Non solo VulcanicaMente
L’Assessorato al Lavoro ha in campo diverse iniziative per sostenere la nascita di nuove imprese e consolidare quelle già attive.
Ciò avviene attraverso programmi di incentivi economici e ne rappresenta strategicamente un’integrazione, capace di apportare innovazione nei loro processi, prodotti e servizi proprio in virtù delle tecnologie e delle capacità di innovazione delle start up.

Ulteriori notizie utili
Termine per presentare la candidatura: 22 ottobre 2018.
Opportunità: partecipazione volontaria e gratuita ad un evento di orientamento denominato SCOUTING DAY. Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il funzionamento della competition, frequentare sessioni formative sui temi principali dell’imprenditorialità innovativa, partecipare ad una serie di momenti dedicati a colloqui one-to-one, team building, networking, testimonianze di imprenditori ed esperti dell’ecosistema startup.

Informazioni:
per informazioni sull’Avviso e per aderire agli eventi di orientamento consultare il sito del CSI – Incubatore Napoli Est, www.incubatorenapoliest.it.