Site icon ExPartibus

Napoli, osserviamo da casa eclissi totale di luna più lunga del secolo

Eclissi totale di luna


Tutto esaurito per l’evento ‘Aperitivo sotto le stelle’ del 27 luglio all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

L’evento Aperitivo sotto le stelle‘ organizzato per il 27 luglio dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha registrato il “tutto esaurito” già da alcuni giorni, come si può leggere dal sito dove bisogna rivolgersi per acquistare i biglietti.

È dunque inutile cercare di raggiungere l’Osservatorio senza biglietto d’ingresso, ciò genererà solo intralcio all’ingresso, come pure rivolgersi all’UAN o ad Edgardo Filippone, dell’Università di Napoli Federico II, per l’emissione di biglietti: per questo evento, come in altre occasioni, l’UAN non ha responsabilità organizzative, ma offre esclusivamente e gratuitamente al pubblico presente il proprio supporto all’osservazione del cielo al solo fine di divulgare l’Astronomia.

Da Napoli, venerdì 27 luglio la Luna sorgerà alle 20:16, già immersa nella penombra, mentre l’ombra della Terra toccherà il lembo Est della Luna alle 20:24. Il cielo sarà però ancora luminoso e la Luna ancora bassa, a circa 10 gradi sull’orizzonte – distendendo completamente un braccio ed aprendo completamente la mano, l’angolo di cielo coperto tra il pollice e il mignolo è di circa 20 gradi: si dovrà attendere alquanto per notare il colore dell’ombra terrestre, che non è nera bensì assume un colore rosso più o meno intenso, in funzione della più o meno abbondante presenza di polveri e di inquinanti nell’atmosfera della Terra.

Alle 21:31 la Luna sarà completamente immersa nell’ombra della Terra. Poiché la Luna il 27 luglio si troverà all’apogeo, cioè al punto più distante dalla Terra, pari a 406.222 km, il suo diametro apparente risulterà inferiore di circa il 14% di quanto si trova al punto più vicino alla Terra, cioè al perigeo.

Altra condizione favorevole a rendere questa eclisse di Luna la più lunga del secolo riguarda la posizione della Terra rispetto al Sole: infatti in questi giorni la Terra è alla massima distanza dal Sole e, quindi, il diametro dell’ombra della Terra alla distanza della Luna, sempre il 27 luglio, sarà più grande, pari a 1,613 volte il diametro apparente della Luna. L’eclisse totale raggiungerà la sua fase massima alle 22:21, con la Luna a 17 gradi di altezza sull’orizzonte e terminerà dopo 103 minuti dal suo inizio, cioè alle 23:14; la Luna a quell’ora sarà a 23 gradi sull’orizzonte.

La Luna impiegherà un’altra ora per uscire dal cono d’ombra della Terra e ne sarà definitivamente fuori alle 00:19 di sabato 28 luglio, quando sarà a 28 gradi sull’orizzonte. La Luna, però, sarà ancora immersa nella penombra del nostro pianeta, che ad occhio nudo non produce un calo sensibile dell’illuminazione del nostro satellite, ormai in gran parte inondato dalla luce del Sole. L’eclissi penombrale avrà fine alle 01:29.

Chi volesse seguire l’eclissi deve usare un buon binocolo, anche a non forti ingrandimenti: sarà possibile così seguire lo spostamento dell’ombra della Terra sulla superficie della Luna e controllare il colore dell’ombra terrestre che, come scritto, sarà rosso chiaro se la nostra atmosfera dovesse risultare trasparente e pulita oppure, come purtroppo è facile prevedere, sarà di colore rosso sangue cupo.

Infine, la prossima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia avrà luogo il 21 gennaio 2019, prima dell’alba, quindi in condizioni d’osservazione non comode né per il periodo dell’anno né per l’ora: per seguirne una in orari più comodi bisognerà attendere il 20 dicembre 2029 o quella del prossimo ciclo di Saros, prevista per l’11 febbraio 2036 con inizio alle 22:34. Ci saremo!

Exit mobile version