Trapanese: ‘Contrastare l’emarginazione e garantire dignità a chi vive in condizioni di estrema fragilità’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Luca Fella Trapanese, due delibere finalizzate alla creazione di micro-comunità di accoglienza per persone senza dimora.
Circa 5 milioni di euro, 4 destinati a percorsi di Integrazione sociale, abitativa e lavorativa, 1 e mezzo, Finanziamento PON Metro, ad attività di accoglienza diurna distribuite a macchia di leopardo su tutto il territorio cittadino, con l’obiettivo di offrire spazi sicuri e dignitosi per chi si trova in situazioni di grave marginalità.
Le delibere prevedono il coinvolgimento attivo degli enti del Terzo Settore attraverso processi di co-progettazione, garantendo, così, un approccio partecipativo e inclusivo nella gestione delle risorse e nell’organizzazione dei servizi.
In un contesto di crescente povertà, il numero di persone senza dimora continua ad aumentare, aggravando una situazione già critica.
Questi interventi mirano non solo a fornire soluzioni immediate, ma anche a promuovere percorsi di reinserimento sociale, rispondendo alla necessità urgente di politiche strutturali per contrastare l’emarginazione e garantire dignità a chi vive in condizioni di estrema fragilità.
Così l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese.