Dichiarazione dell’Assessore Gaudini
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Al fine di ridurre le emissioni inquinanti e, in particolare, le emissioni di CO2 in atmosfera, attribuibili per il 39% circa al settore dei trasporti, l’Amministrazione comunale, nei propri strumenti di pianificazione dei trasporti, ha individuato, tra le azioni necessarie, l’incentivazione del rinnovo del parco circolante con auto a basso impatto ambientale, quali le auto elettriche.
Un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete, diffusa sul territorio, di infrastrutture per la ricarica di tali veicoli, localizzate sia in aree di sosta pubbliche e private che su strada.
Al momento, risulta in avanzata fase di attuazione il programma dell’ANM teso a dotare i parcheggi pubblici cittadini di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Oggi, 13 agosto, la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore al Trasporto pubblico e alla Mobilità, Marco Gaudini, ha approvato le linee di indirizzo per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici anche lungo la rete stradale cittadina.
Il numero complessivo di infrastrutture di ricarica che si prevede di installare è pari a 180, suddivise in 3 lotti ciascuno da 60 unità.
Le infrastrutture di ricarica potranno essere del tipo quick charge e del tipo fast charge. Queste ultime, in particolare, saranno pari almeno al 20% del totale.
Le infrastrutture di ricarica saranno installate in ciascuna delle 10 Municipalità in cui è articolato il Comune.
Sulla base delle linee di indirizzo approvate oggi, verrà pubblicato un apposito avviso pubblico per l’individuazione di un operatore interessato all’installazione e alla gestione delle prime 60 infrastrutture di ricarica, primo lotto.
Nell’avviso saranno dettagliati i requisiti generali e speciali degli operatori, le caratteristiche tecniche delle infrastrutture di ricarica e del servizio di gestione e i criteri di valutazione delle proposte pervenute.
Con successivi atti saranno resi noti i termini per l’assegnazione degli ulteriori 2 lotti, ciascuno da 60 unità, fino al raggiungimento delle complessive 180 infrastrutture di ricarica.
L’Amministrazione si è riservata la facoltà di aumentare il numero complessivo delle infrastrutture di ricarica nel corso del tempo, in base alle esigenze e alla diffusione della mobilità elettrica.
Afferma l’Assessore Gaudini:
Oggi si compie un primo importante passo per dotare anche la città di Napoli di una rete diffusa di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Anche se l’obiettivo primario è quello di incentivare sempre di più l’utilizzo del trasporto pubblico, è importante, nei casi in cui si debba ricorrere al veicolo privato, incentivare l’utilizzo di auto elettriche.
Solo in questo modo, infatti, si potrà dare un significativo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla salvaguardia dell’ambiente.