Site icon ExPartibus

Napoli, incontro su Processo decisorio e Intelligenza artificiale

Sergio Sciarelli

Prof. Sergio Sciarelli



In programma l’8 novembre nell’Aula magna del Centro Congressi della Federico II

Riceviamo e pubblichiamo.

A Napoli, mercoledì 8 novembre, alle 9:30, presso l’Aula magna del Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, si terrà l’incontro di studio sul tema ‘Processo decisorio e Intelligenza artificiale: implicazioni di management in una prospettiva evolutiva’.

Il seminario, patrocinato dalla SIMA – Società Italiana di Management, rientra nel programma degli eventi previsti per i festeggiamenti degli 800 anni dell’Ateneo federiciano.

La discussione si focalizzerà sulle problematiche dell’intelligenza artificiale nel rapporto con i processi decisionali aziendali, partendo da una storica ma sempre attuale pubblicazione del professore Sergio Sciarelli del 1967 intitolata ‘Il Processo Decisorio nell’Impresa’, edita dalla CEDAM.

L’introduzione è affidata a Roberto Vona, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dichiara il prof. Roberto Vona:

Nel 1967 un giovanissimo Sergio Sciarelli pubblicava un libro visionario che l’Accademia apprezzò moltissimo, conferendo la prestigiosa ‘libera docenza’, pietra miliare di una straordinaria carriera universitaria e professionale.

Il libro approfondiva il tema dei processi decisionali aziendali, con abbondanza di riferimenti ad esperienze operative e ricerche in ambiti innovativi che raccontavano la diffusione inarrestabile delle tecnologie e dei sistemi informatici nella pratica manageriale.

È davvero sorprendente ed entusiasmante allo stesso tempo scoprire le illuminanti riflessioni dedicate alle opportunità offerte alle aziende dallo sviluppo delle applicazioni delle scienze in ambito informatico e robotico alle necessità organizzative e manageriali.

Sembra di vivere, leggere, studiare e insegnare ai tempi dell’Intelligenza artificiale.

I saluti istituzionali sono affidati, fra gli altri, a Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, a Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, ad Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento federiciano di Economia, Management, Istituzioni, DEMI, della Federico II, a Paolo Pedone, Presidente, Consiglio Universitario Nazionale, CUN, e ad Arabella Mocciaro Li Destri, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Palermo Presidente, Società Italiana di Management, SIMA.

L’ospite d’eccezione sarà il Professore Christopher L. Tucci, Full Professor of Digital Strategy & Innovation, presso l’Imperial College Business School, prossimo Presidente dell’Academy of Management.

Programma

Exit mobile version