Il 23 marzo a Piazza del Plebiscito
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Piano City Napoli 2018. Duecento eventi gratuiti, 300 pianisti coinvolti, 60 house concert, 49 location sparse per la città, 160 ore di musica, 3 giorni per un Festival visitato nelle precedenti edizioni da oltre 30.000 persone.
Grande attesa per l’inaugurazione:
Colonnato di Piazza del Plebiscito
Domani, venerdì 23 marzo ore 21:00
Ventuno pianoforti in concerto
Saranno proposte pagine celebri dei grandi maestri del passato, in particolare Beethoven, con il suo suggestivo Chiaro di Luna, Bach, con la virtuosistica Toccata e Fuga in re minore, Ravel, con l’ipnotico Bolero.
Questi capolavori assoluti sono stati elaborati per 21 pianoforti da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone.
Prima di ascoltare la piazza risuonare con i suoi ventuno pianoforti, saranno eseguite altre composizioni: le tarantelle di Shostakovich e Rachmaninov per due pianoforti, a cui seguiranno il Valzer dei fiori di Ciaikovski eseguito su quattro pianoforti e poi, in un crescendo di numeri multipli, Libertango di Piazzolla per otto pianoforti, fino a giungere al fatidico numero ventuno, quando finalmente Piazza Plebiscito esploderà grazie all’entusiasmo dei musicisti, del pubblico, della città, di Piano City Napoli.
Direttore: Mariano Patti
Programma:
• D.Shostakovic: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo,
• S.Rachmaninov: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
• P.I. Ciaikovski: Valzer dei fiori – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo.
• A.Piazzolla: Libertango – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
• L.V.Beethoven: Chiaro di Luna – Elaborazione per 21 pianoforti Andrea Laudante
• J.S.Bach: Toccata e Fuga in re minore – Elaborazione per 21 pianoforti Alfredo Giordano Orsini
• M.Ravel: Bolero Elaborazione per 21 pianoforti Lorenzo Corrado.
Il programma completo del Piano City Napoli 2018, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano, si può consultare nel sito web del Comune di Napoli, www.comune.napoli.it. o direttamente alla pagina
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/35081