Home Territorio Napoli, inaugurati due posti letto per Terapia del Dolore

Napoli, inaugurati due posti letto per Terapia del Dolore

1435


Download PDF

Umanizzare il percorso di cure

L’’assessore al Personale Caterina Pace ha partecipato questa mattina, su delega del sindaco Luigi de Magistris, all’’inaugurazione di due posti letto per la Terapia del Dolore presso l’’Università Federico II di Napoli.

Ȓ stata evidenziata l’’importanza dei posti letto necessari perché consentono di umanizzare il percorso di cura al paziente da parte dello staff medico, ma che sono ancora troppo pochi in Campania e a Napoli. Durante l’’inaugurazione è stata puntualizzata l’’importanza del diritto alla salute e la necessità di riportare, al centro dell’’attenzione sanitaria, non tanto la malattia ma quanto l’’uomo auspicando che a Napoli e in Campania cambi la cultura del dolore nella formazione dei giovani.

“L’’inaugurazione di questi due posti letto per la Terapia del Dolore rappresenta un momento di grande importanza per la medicina perché significa “umanizzare” il percorso di cure, quindi considerare al centro di ogni approccio l’’uomo prima della sua malattia.

“Dalla legge 38 ad oggi, sono stati fatti molti passi in avanti nonostante la situazione di deficit economico in cui versa la Sanità, e l’’attivazione di questi due posti letto rappresenta quindi un obiettivo fondamentale per i pazienti. Nel nostro Paese ed in particolare in Campania, sono ancora troppo pochi i posti letto dedicati alla cura del dolore, pertanto l’’augurio è che questo sia solo il primo di numerosi altri obiettivi da raggiungere e soprattutto la mia speranza è che si investa sulla formazione dei professionisti del domani proprio su questo tema”. Ȓ quanto ha dichiarato l’Assessore Pace.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.