‘Per ridare vita ad una vita violata’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
È stata inaugurata questa mattina, 4 dicembre, nel Parco Mascagna in via Sebastiano Conca angolo via Piccinini, V Municipalità, una panchina rossa, a simboleggiare il contrasto alla violenza di genere.
L’iniziativa dà seguito ad una proposta dell’associazioni Rotary Napoli Partenope in collaborazione con Progetto Casa Napoli e rientra nell’ambito della rassegna #Liberedi promossa dal Comune di Napoli.
Per ridare vita ad una vita violata
è la frase che campeggia sulla panchina, ideata dagli architetti Antonino Pardo e Antonio Nicchia: essa è al contempo un simbolo di lotta, un monito e un complemento di pubblica utilità per la cittadinanza, perché sulla sua superficie è riportato anche il numero verde 1522 della Rete Nazionale Antiviolenza Donna.
Presenti all’inaugurazione l’Assessore con delega al Decoro e all’Arredo urbano, Luigi Felaco, l’Assessore con delega ai Giovani, al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, Alessandra Clemente e l’Assessora con delega alle Pari Opportunità, Francesca Menna, il presidente della Municipalità 5, Paolo de Luca, l’Assessore municipale alle PP.OO. Valentina Barberio, il Presidente del Rotary Napoli Partenope, Francesco Alovisi, i membri della Commissione PP.OO della Municipalità 5.