Home Campania Comune di Napoli Napoli, i risultati finali di ‘Fare Spazio. Sanità’

Napoli, i risultati finali di ‘Fare Spazio. Sanità’

756
'Fare Spazio. Sanità'


Download PDF

Conferenza stampa di presentazione il 10 giugno presso la sede della Municipalità III a piazzetta Lieti, a Capodimonte

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Si sono tenuti l’8 e il 9 giugno alla Ludoteca Cittadina di Piazza dei Miracoli, Rione Sanità, le due giornate laboratoriali che fanno parte del percorso partecipativo Fare Spazio, Sanità, promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del ‘Contratto Interistituzionale di Sviluppo per il Centro Storico Borgo Vergini – Sanità’ come processo di ascolto e collaborazione con gruppi e comunità del territorio.
Gli esiti dei laboratori verranno presentati oggi, venerdì 10 giugno alle ore 17:00 presso la sede della Municipalità III a piazzetta Lieti, a Capodimonte.

Interverranno il Sindaco Gaetano Manfredi, video messaggio, l’Assessore all’Urbanistica Laura Lieto e il Presidente della Municipalità III Fabio Greco.

CODICI Ricerca e Intervento, che ha organizzato e realizzato il percorso, curerà la restituzione degli esiti dei laboratori.

Le giornate di incontro si sono concentrate su due domande:
Qual è il ruolo degli spazi pubblici e che caratteristiche devono avere per poter attrarre nuovi flussi e migliorare l’attrattività del Rione?

Che ruolo possono avere gli spazi pubblici nel migliorare la vivibilità del quartiere e favorire la crescita dei ragazzi e delle ragazze che lo abitano?

I momenti di confronto arrivano a valle di un percorso più articolato durante il quale i ricercatori e le ricercatrici di CODICI hanno incontrato circa 30 organizzazioni attive sul territorio, insieme alle quali hanno costruito una mappa interattiva che sarà la base del confronto che avverrà durante i laboratori.

La mappa, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito www.farespaziosanita.it.

Il percorso è promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, dall’Area Trasformazione del Territorio e dalla Municipalità III del Comune di Napoli in collaborazione con CODICI Ricerca e Intervento.