Dichiarazione dell’Ass. Panini
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta ha approvato in serata la delibera di proposta al Consiglio relativa all’assestamento generale di bilancio, quindi la verifica delle entrate e delle uscite così come preventivate nel bilancio approvato a marzo 2019, e alla verifica sugli equilibri di bilancio ai sensi degli artt. 175 co. 8 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali.
Il dato politico che emerge dalla Delibera e dalle Tabelle allegate oggetto del voto della Giunta è che, per la prima volta, si è di fronte ad un atto che, di fatto, interviene in misura minima su un bilancio sostanzialmente in equilibrio.
L’assestamento è pari, complessivamente, a circa 16 milioni di euro.
Esso è composto da 12 milioni di maggiori entrate dovute, in particolare, alle maggiori entrate derivanti dalla Tari e da 4 milioni di minori spese, soprattutto frutto di minori spese per il personale causate da un maggiore numero di pensionamenti e da una minore quantità di assunzioni realizzate rispetto a quelle finanziate.
Con i 16 milioni di maggiori entrate garantiremo alla città più ambiente, più welfare, più scuola.
Nella manovra approvata è stato, inoltre, determinato il risparmio, €12.285.000,00, derivante dalla rinegoziazione dei mutui in essere presso Cassa Depositi e Prestiti secondo le indicazioni formulate dalla stessa Cassa con la circolare n. 1293/2019.
Il risparmio registrato sulle quote capitali 2019/2020 verrà destinato in assestamento interamente ad un fondo di accantonamento per l’estinzione dei derivati in essere.
L’Assessore Panini si dichiara:
Soddisfatto soprattutto del sostanziale equilibrio del Bilancio dell’Ente posto in sicurezza dalle importanti azioni pregresse messe in campo dall’Amministrazione e che stanno, di fatto, esplicando gli effetti positivi annunciati.