Menna: ‘Protocollo è unico in Italia’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato oggi, 19 ottobre, un importante protocollo di intesa con Antinoo Arcigay, NPS Campania – Network Persone Sieropositive – e FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, per i controlli contro le infezioni a trasmissione sessuale in particolare HIV e Sifilide.
Afferma l’Assessore Francesca Menna:
Siamo soddisfatti, perché in questo momento è importante fare uno screening su infezioni come queste che colpiscono il sistema immunitario aumentando la probabilità di rischio anche verso il Covid.
Inoltre, è proprio in questo momento che è necessario creare una rete tra associazioni, medici di medicina generale e comuni per dare risposte concrete alla cittadinanza in un momento di particolare stress del sistema sanitario come quello attuale.
Questo protocollo è unico in Italia e diventa ancora più prezioso in un momento come questo, in cui la sinergia rappresenta un’arma importantissima per combattere, in maniera intelligente ed efficace, i rischi che si presentano in questa delicata fase storica.