Home Territorio Napoli Film Academy: formazione cinematografica con Lombardi e Sannino

Napoli Film Academy: formazione cinematografica con Lombardi e Sannino

845


Download PDF

All’Academy di via Toledo laboratorio formativo con i registi Lombardi e Sannino

In partenza a fine novembre, nel cuore di Napoli, un’importante opportunità formativa rivolta ai giovani registi emergenti che vogliono approfondire le proprie competenze.

Il progetto è realizzato dalla Napoli Film Academy con la partecipazione, in qualità di docenti, di due professionisti pluripremiati del calibro di Guido Lombardi, già due volte vincitore del Premio Solinas e vincitore del Leone del Futuro alla Mostra del cinema di Venezia, e di Marcello Sannino, già Premio Speciale della Giuria al Festival di Torino e Red House Award a Bellaria.

Al laboratorio, che avrà una durata di dieci mesi con frequenza di una lezione settimanale, potranno accedere un massimo di dieci partecipanti già in possesso delle competenze di base ed in via preferenziale anche di eventuali precedenti esperienze di set.

Il percorso formativo si propone l’obiettivo di accrescere le competenze tecniche ma soprattutto di sviluppare la visione artistica personale di ognuno dei partecipanti, inserendosi quindi perfettamente nel veloce processo di sviluppo che l’industria cinematografica campana ha intrapreso negli ultimi anni.

La formazione di nuovi professionisti, soprattutto nei ruoli apicali, non può che rappresentare un asset centrale nella dinamica di crescita del comparto e questo laboratorio si colloca in un più ampio percorso avviato in questi anni dal centro di formazione in ambito cinematografico, diretto dall’autore e produttore Luca Zingone e dal regista e produttore Sergio Panariello, per strutturare un’offerta formativa di alto livello basata appunto sulla partecipazione dei più affermati professionisti presenti sul territorio napoletano.

Giogiò Franchini, Francesca Amitrano, Alessandra Carchedi, Rosaria De Cicco, Giorgio Caruso ed ora anche Guido Lombardi e Marcello Sannino, sono infatti solo alcuni dei grandi nomi del cinema campano che hanno già aderito al progetto della NFA.

Il laboratorio si svolgerà presso la sede principale della Napoli Film Academy, in via Toledo 329, accanto alla fermata della metropolitana Toledo e partirà entro il prossimo mese di novembre. Attualmente sono aperte le iscrizioni e a breve verranno comunicati sui canali social della NFA ulteriori dettagli.

Per info e contatti con Napoli Film Academy, scrivere alla mail info@napolifilmacademy.it oppure visitare il sito www.napolifilmacademy.it.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Paco De Renzis

Nato tra le braccia di Partenope e cresciuto alle falde del Vesuvio, inguaribile cinefilo dalla tenera età… per "colpa" delle visioni premature de 'Il Padrino' e della 'Trilogia del Dollaro' di Sergio Leone. Indole e animo partenopeo lo rendono fiero conterraneo di Totò e Troisi come di Francesco Rosi e Paolo Sorrentino. L’unico film che ancora detiene il record per averlo fatto addormentare al cinema è 'Il Signore degli Anelli', ma Tolkien comparendogli in sogno lo ha già perdonato dicendogli che per sua fortuna lui è morto molto tempo prima di vederlo. Da quando scrive della Settima Arte ha come missione la diffusione dei film del passato e "spingere" la gente ad andare al Cinema stimolandone la curiosità attraverso i suoi articoli… ma visto i dati sconfortanti degli incassi negli ultimi anni pare il suo impegno stia avendo esattamente l’effetto contrario. Incurante della povertà dei botteghini, vagamente preoccupato per le sue tasche vuote, imperterrito continua la missione da giornalista pubblicista.