Site icon ExPartibus

Napoli, convegno sul Sessantotto

sessantotto



Dal 29 al 30 novembre alla Casina Pompeiana

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 29 e venerdì 30 novembre alla Casina Pompeiana in Villa Comunale, Riviera di Chiaia, due intere giornate, dalle 10:00 alle 18:00, di approfondimenti, interventi e discussioni, sul Sessantotto nel convegno ‘Il Sessantotto. Visto da Sud – Leggere il tempo negli spazi’, a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura.

La straordinaria stagione di ribellione degli studenti e poi degli operai al mondo come appariva ed era in verità nei fatti e nei rapporti sociali, al centro dell’intenso programma dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, sempre più autentico promotore nella nostra città e regione di quella che si può definire una cultura della e per la memoria.

Il sessantotto, esattamente cinquant’anni fa, ha rappresentato una breccia che fu aperta nel ˈsistemaˈ, ed attraverso la quale sono penetrati idee, processi, eventi, azioni collettive, nuovi e diversi.

Di tutto questo si intende parlare, privilegiando l’approccio storico, il prima, il dopo, e il poi, e l’angolo visuale. Prospettico napoletano, campano, meridionale, visto da Sud; in più, uno sguardo fuori casa, orientati a cogliere il Sessantotto in Francia, Inghilterra, USA.

Accanto a rinomati studiosi ˈadultiˈ, un gruppo di giovani liceali del Vittorio Emanuele II, apporterà un prezioso contributo ai lavori.

Programma

Exit mobile version