Home Campania Comune di Napoli Napoli, Convegno nazionale di Rete Lenford ‘Crimini e discorsi d’odio’

Napoli, Convegno nazionale di Rete Lenford ‘Crimini e discorsi d’odio’

915
'Crimini e discorsi d'odio: limiti e prospettive del sistema penale a partire dalla condizione delle persone LGBTI+'


Download PDF

Il 23 novembre a Palazzo San Giacomo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, venerdì 23 novembre con inizia alle ore 9:30 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, organizzato dalla rete Lenford in collaborazione con la delegata alle pari opportunità Simonetta Marino, si terrà il Convegno nazionale di Rete Lenford dal titolo ‘Crimini e discorsi d’odio: limiti e prospettive del sistema penale a partire dalla condizione delle persone LGBTI+’.
Il convegno, rivolto ad avvocati e giuristi, si articolerà in tre sessioni nelle quali verranno affrontati diversi profili connessi ai crimini e ai discorsi d’odio.

La prima sessione sarà dedicata all’inquadramento dei crimini d’odio nel nostro sistema penalistico e con riferimento all’esperienza giuridica americana ed europea. Nella seconda sessione, si approfondirà il tema dei discorsi d’odio e del loro bilanciamento con il diritto alla libertà di espressione. La terza ed ultima parte sarà dedicata ad alcune questioni specifiche, quali la tutela della vittima e la funzione della pena nel nostro ordinamento.

Molti i relatori di grande prestigio e dal profilo internazionale. Tra i tanti, la Dott.ssa Paola Di Nicola G.I.P. presso il Tribunale di Roma, le Prof.sse Michela Manetti e dell’Università di Siena e Valentina Masarone dell’Università di Napoli Federico II, il Prof. Matteo Winker della HEC Paris e il Prof. Mark Walters della University of Sussex.

Sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ore 10:30 circa.

Programma