Site icon ExPartibus

Napoli, convegno ‘A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda, Abitare le Relazioni’

Convegno 'A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda, Abitare le Relazioni'


Il 26 novembre al Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, martedì 26 novembre, a partire dalle ore 09:30 presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino si terrà il convegno ‘A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda, Abitare le Relazioni’ promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità con la Coop. Dedalus e incentrato sull’esperienza di Casa Fiorinda, il bene confiscato che il Comune di Napoli ha dedicato alle donne vittime di violenza.

Il convegno sarà incentrato sulle azioni – relazioni messe in atto per contrastare la violenza di genere.

Dichiara l’Assessore Francesca Menna:

Bisogna onorare l’impegno della lotta alla violenza contro le donne contribuendo alla data simbolica del 25 novembre attraverso una politica concreta che agisca nella quotidianità di chi subisce maltrattamenti e abusi.

Per le donne vittime di violenza e i loro figli minori, Casa Fiorinda è dal 2011 sinonimo di protezione: tenere accesi i riflettori sul tema della violenza maschile contro le donne ed in particolar modo sugli effetti negativi che la violenza produce sui figli minori significa mettere al centro le relazioni e comprendere gli effetti negativi e positivi di ogni azione.

Ringrazio il Servizio Pari Opportunità per aver lavorato al fine di assicurare la continuità di Casa Fiorinda: le donne vittime di abusi hanno il diritto di avere stabilità e sicurezza nel percorso di fuoriuscita dai circuiti della violenza.

L’Assessore Menna aprirà il convegno con i saluti istituzionali.

Programma

Exit mobile version