Site icon ExPartibus

Napoli, controllo conducenti bus scolastici

Polizia Municipale


Segnalate all’ufficio comunale le infrazioni commesse

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il nucleo di Polizia Turistica della Polizia Municipale è intervenuto nella zona di Chiaia, tra via Riviera di Chiaia, piazza San Pasquale, via Santa Teresa a Chiaia e via Carducci, presso diversi edifici scolastici, per verificare il rispetto delle norme che tutelano la sicurezza dei numerosi piccoli studenti accompagnati a scuola da conducenti di veicoli adibiti al servizio di trasporto scolastico.

Gli accertamenti hanno riguardato in particolare i conducenti regolarmente autorizzati per il trasporto scolastico ed i relativi veicoli: sono stati controllati otto operatori, e tra questi due sono stati verbalizzati perché trasportavano un numero superiore di passeggeri rispetto a quanto consentito dalla carta di circolazione, in violazione dell’art. 169 del Codice della Strada, mentre a carico di altri tre è stata elevata la sanzione prevista dall’art. 172 del CdS perché trasportavano bambini su sedili posteriori non assicurati a sistemi di ritenuta, sediolino, in assenza di figura di accompagnatore idoneo.

Le infrazioni commesse sono state segnalate all’ufficio comunale che ha rilasciato le autorizzazioni, per le consequenziali sanzioni disciplinari.

Inoltre, è stato intercettato un conducente non autorizzato che, con un veicolo immatricolato per uso privato, svolgeva abusivamente il servizio di trasporto scolastico: a suo carico è stata comminata la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 85 del Codice della Strada, ed il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Exit mobile version