Site icon ExPartibus

Napoli, concluso evento Marzo Donna 2022 all’insegna di Virginia Wolf

Marzo Donna 2022


Evento finale dell’associazione Mai più violenza infinita dedicato alla grande intellettuale britannica

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è chiusa il 23 marzo 2022, la manifestazione Marzo Donna 2022 del Comune di Napoli nella Sala della Loggia, quale evento finale dell’associazione Mai più violenza infinita ONLUS dedicato a Virginia Wolf, tratto da ‘Una stanza tutta per sé’.
Un evento curato dalla Presidente Virginia Ciaravolo e dalla Vicepresidente Rosa Praticò. Un’operazione riuscita grazie alla meravigliosa Rete che negli anni l’associazione ha costruito sul territorio napoletano.

L’evento si è sviluppato in due momenti differenti con l’apertura della mini rappresentazione delle 4 scrittrici scelte, interpretate dalle attrici della Scuola di Cinema di Napoli di Roberta Inarta. Una voce narrante ha trasportato il pubblico tra fine ‘800 e inizio ‘900. Grazie alla dirigente dell’Istituto Isabella d’Este, Giovanna Scala le giovani attrici hanno indossato abiti dell’ epoca leggendo uno stralcio dei propri scritti.

Il trucco e parrucco è stato a cura di Antonio Riccardo e Nicola Acella, le acconciature dei Parrucchieri Di Domenico – Coppola – Sommario. L’Istituto Iervolino si è invece fatto carico dell’ accoglienza in sala, per attenersi scrupolosamente alle prescrizioni Covid.

Terminato il primo blocco, pregno di emozioni siamo state poi catapultate nel presente e si disquisito delle donne oggi. Conquiste, battute d’arresto, speranze future.
Tanti i patrocini prestigiosi: Comune di Napoli rappresentato dall’Assessore Pari Opportunità e Sport Emanuela Ferrante, Unicef Campania con la sua Presidente Emilia Narciso, i Lions di Sant’Anastasia e Monte Somma con il presidente Federico Totaro.

Si è poi chiuso in bellezza e dolcezza con un buffet di Cuori di Sfogliatella offerto da Antonio Ferrieri. Il tavolo ha visto l’alternarsi di importanti relatori, tra i quali, l’antropologa Emerita Cretella, le docenti della Parthenope Valentina Grassi e Antonella Cunti, l’avvocato Daniela Giordano, la psicoterapeuta Virginia Ciaravolo e la vicepresidente Rosa.

Al termine tutti gli ospiti in sala hanno simbolicamente abbracciato in segno di pace le donne che in questi giorni vivono terribili momenti a causa della guerra, ricordando ancora una volta le parole di Virginia Wolf nel saggio ‘Pensieri di guerra durante un’incursione aerea‘:

Le donne possono combattere la guerra con le idee, generare idee nuove, idee di pace…

Exit mobile version