Dichiarazione dell’Ass. Sardu
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
In attuazione della delibera di Giunta Comunale n. 171 del 20/04/2018, è stata approvata con Determina Dirigenziale n. 2 del 22/10/2018 la “Short list di professionisti esterni per l’affidamento di incarichi di supporto specialistico ai R.U.P., ciascuno di importo inferiore ad €40.000,00 per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. 10/04, relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale”.
L’elevata partecipazione alla procedura attivata, atteso che nei termini previsti sono state inoltrate n. 403 istanze di inserimento nella short list – prima fase, attesta in maniera inequivocabile il grande interesse che l’iniziativa di “esternalizzazione guidata” ha conseguito presso i professionisti esperti della materia “condono edilizio”.
Altresì, la “Commissione interna tecnico amministrativa”, nominata con Disposizione Dirigenziale n. 155 del 11/09/2018 e deputata alla valutazione delle istanze presentate al fine dell’inserimento nella short list in conformità alle direttive dettate dall’avviso pubblicato in allegato alla determina dirigenziale n. 1 del 01/08/2018, ha effettuato le proprie valutazioni e trasmesso alla Dirigenza gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi alla short list, poi approvati con la citata determina n. 2/2018.
L’elenco dei professionisti in possesso dei requisiti richiesti, con particolare riferimento alle esperienze maturate attraverso incarichi professionali attinenti la materia “condono edilizio”, sarà tempestivamente reso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente e sull’Albo Pretorio.
I richiedenti “non ammessi” potranno, entro 7 gg. dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio della d.d. n. 2/2018, proporre eventuali osservazioni indirizzandole esclusivamente alla seguente casella pec: shortlist.condono@pec.comune.napoli.it; le osservazioni verranno valutate dalla Commissione preposta, al fine di disporre eventuali reintegri.
Gli incarichi verranno affidati selezionando i professionisti esterni tramite sorteggio, il tutto nel rispetto dei criteri di trasparenza e di rotazione degli affidamenti.
Le attività dei professionisti incaricati saranno eseguite con il coordinamento del personale tecnico e amministrativo del Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, nel rispetto degli atti organizzativi interni predisposti dalla Dirigenza.
L’Assessore Sardu con delega al Condono dichiara:
È giunta al termine una complessa procedura amministrativa, che stiamo portando avanti ormai da molti mesi, ed esprimo profonda soddisfazione per questo risultato che è stato possibile grazie ad un importante lavoro di squadra con il dirigente e il suo team.
Le passate leggi sul condono hanno prodotto un’enorme quantità di istanze relative ad immobili situati in zona vincolata, che nel caso di Napoli si aggirano intorno alle ventiduemila pratiche. Pertanto, mi sono trovata a dover risolvere un problema amministrativo complesso e di grande impatto sociale, perché da un lato ci sono i cittadini che attendono ormai una risposta da decenni, e dall’altro mi è subito stato evidente che la dotazione di personale dell’Ufficio Condono rispetto alla mole di lavoro era del tutto inadeguata.
Per questa ragione, con un’articolata procedura amministrativa, improntata ai principi di trasparenza ed efficienza, è stata costituita questa short list di esperti, con la convinzione personale che la partecipazione dei privati all’azione amministrativa sia assolutamente positiva e debba essere incentivata.
Adesso si potrà finalmente entrare nel vivo con quest’interazione, che mi auguro porterà in tempi ragionevoli al totale smaltimento delle pratiche di condono giacenti.