Site icon ExPartibus

Napoli comanda anche nel Calcio a 5

Calcio a 5: Real San Giuseppe - Sandro Abate - ph Mimmo Bafurno

Calcio a 5: Real San Giuseppe - Sandro Abate - ph Mimmo Bafurno



Quattro roster campani protagonisti nella massima serie

Non solo nel calcio ma anche nel Futsal o, come viene comunemente chiamato Calcio a 5 o Calcetto, c’è Napoli che domina.
Infatti il Futsal Napoli, al suo secondo anno nella massima serie, ha letteralmente “stracciato” il girone d’andata con 37 punti frutto di dodici vittorie, un pareggio e due sconfitte e anche se ha accusato una lieve flessione nelle ultime gara, conduce la classifica con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda, l’Olympus Roma.

La squadra, inoltre, è la pretendente numero uno a poter apporre sulle proprie casacche il tricolore, dopo anni di dominio di Pesaro che, per motivi economici, quest’anno naviga nelle zone basse della classifica e ha dovuto rinunciare anche alla Champions League sostituito da un altro roster campano, Feldi Eboli.

Unico neo, per il roster partenopeo è il campo da gioco, infatti gli azzurri sono costretti ad emigrare a Cercola, al Pala Vesuvio, per la mancanza di un vero e proprio palazzetto dello sport nel capoluogo.

Il primo posto in classifica del roster partenopeo è lo specchio della diffusione del futsal in Campania, infatti la regione conta ben 4 compagini su 16, un vero record, seguito dal Lazio con 3, Veneto con 2, e una Piemonte, Toscana, Marche, Abbruzzo, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Come abbiamo già citato, Eboli, il cui soprannome è “le volpi”, il decano dei roster, essendo stato fondata nel 2003, ha partecipato alla Champions League, venendo escluso nei gironi eliminatori che si sono disputati ad Aversa, e la scorsa stagione ha conteso lo scudetto a Pesaro, cedendo di misura nella finale decisiva.

Infatti nel Futsal, contrariamente al calcio, sono previsti i playoff dove accedono le prime otto classificate nella “regular season” e, classifica alla mano, la Campania potrebbe avere tutti i roster presenti nei magnifici otto. Anni fa la squadra femminile partecipò al campionato di serie A, ottenendo buoni risultati.

Altro team campano, il decano, è Sandro Abate, la squadra di Avellino, intitolata ad un industriale irpino, scomparso prematuramente nel 2012, già vincitrice di una Coppa Italia di A2; in 8 anni ha scalato tutti i campionati dalla D alla A e quest’anno i “lupi” e le “volpi” sono la terza forza del campionato.

Il Real San Giuseppe, al terzo anno nella massima serie, punta al salto di qualità, dopo due salvezze dirette, senza disputare i playoff, e lo scippo dello scorso anno, è stato estromesso dai play off poiché un suo calcettista non aveva scontato una squalifica commiata cinque anni fa…

La squadra che ha sede nella cittadina di San Giuseppe Vesuviano è costretta a giocare le gare interne a Nocera Inferiore, al Pala Coscioni, che spinge in modo commovente i “canarini”, per mancanze di strutture idonee.

Calcio a 5: Real San Giuseppe – Sandro Abate – ph Mimmo Bafurno

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.

Exit mobile version