Site icon ExPartibus

Napoli, chiude il Centro di Soccavo per cura dei Disturbi alimentari

Centro di Soccavo per cura dei Disturbi alimentari


Nota degli Assessori Menna e Clemente

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il primo dicembre chiuderà il centro di Soccavo per la cura dei Disturbi alimentari e i pazienti rimarranno senza un luogo di riferimento dove incontrare nutrizionisti e terapeuti.

Il centro, invece, da luglio stava per attrezzarsi per diventare semiresidenziale ed invece verrà destinato ad  altro. Senza avere attrezzato altre strutture territoriali, di fatto  le famiglie e i pazienti  stessi vengono lasciati soli.

Una medicina che acquisisce  sempre più un’impronta aziendale facendo diventare la salute un prodotto e non un diritto, perde il carattere “universalistico”, tipico di uno stato sociale, che dovrebbe garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini ed in modo egualitario.

Un altro presidio sanitario pubblico che chiude, ancora una volta i cittadini restano privati di un servizio sanitario fondamentale, siamo vicino alle famiglie e ai pazienti e chiediamo che venga fatto ogni sforzo per scongiurare tale preoccupante evenienza.

Lo affermano in una nota congiunta l’Assessore alla salute Francesca Menna e l’Assessore ai giovani Alessandra Clemente.

Exit mobile version