A fine agosto riapre l’atelier di ICRA Project
Riceviamo e pubblichiamo.
Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea.
Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project, con il riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta, regista e docente di Commedia dell’Arte, Mimo Corporeo e Teatro al Rudra Béjart di Losanna, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e all’Accademia di Mimodramma di Napoli, e Lina Salvatore, attrice, già docente di Metodo Feldenkrais nei corsi di perfezionamento all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e all’Accademia di Mimodramma di Napoli, e verterà sullo studio e sulla creazione di un repertorio su Zanni, Arlecchino, Pulcinella, Vecchi, Innamorati, Capitani; in sintesi il meglio della grande tradizione italiana del teatro di professione.
A tutti i partecipanti sarà regalata una delle maschere in cuoio, elemento cardine della nostra tradizione che rappresentano, se utilizzate con sapienza, uno straordinario veicolo di conoscenza; esse rimettono in moto arcaici processi di identificazione con gli animali, con la mimica e con ritmi primordiali ricchi di gioco e di mistero. L’eleganza e il grottesco si incontrano. Niente inutili pastoie psicologiche.
L’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea sarà attivo a Napoli, presso lo spazio prove della Chiesa di San Severo al Pendino, in via Duomo, 286, 10′ a piedi dalle fermate Metro Garibaldi e Università, Linea 1, e 25′ a piedi dalla fermata Funicolare e Metro di Montesanto, Linea 2, o dalla Metropolitana Dante, Linea 1.
Restano pochi giorni per la presentazione dell’istanza di partecipazione.
Per info dettagliate: https://www.icraproject.it/portfolio-view/corso-di-alta-formazione/.