Site icon ExPartibus

Napoli, Buonanno su mancata sottoscrizione avvio attività navigator

Monica Buonanno


Dichiarazione dell’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Non si giochi sulla pelle dei precari, su quelle ragazze e ragazzi, donne e uomini, che cercano un impiego e che auspicano come alleato il comparto pubblico e la sua azione amministrativa.

È la prima dichiarazione a caldo dell’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli sulla mancata sottoscrizione – ad oggi – della Convenzione Regione – ANPAL per l’avvio delle attività dei navigator.

Conclude l’Assessore Buonanno:

Si può considerare il reddito di cittadinanza un provvedimento opportuno o inopportuno, i “navigator” come una iniziativa appropriata o inappropriata, ma di certo non si possono ignorare i 471 laureati vincitori di una articolata selezione.

I 471 vincitori di concorso, dei quali 274 nell’area metropolitana di Napoli, su 12.998 candidati, hanno accettato di prepararsi e di misurarsi per tentare di non abbandonare la regione e la provincia di appartenenza.

A prescindere da cosa si pensi del reddito di cittadinanza e dei “navigator” noi abbiamo il dovere morale di tenere conto, come amministratori di aree complicate, dello sforzo che questi nostri concittadini hanno compiuto.

È inaccettabile che la loro sorte diventi oggetto di schermaglie politiche. La Regione si ricreda e apra le porte dei centri per l’impiego a nuova linfa, a nuove competenze a supporto degli operatori regionali.

Non possiamo davvero credere che la mancata sottoscrizione della convenzione sia definitiva, contiamo sempre sulla seconda chance e sul fatto che non è possibile lasciare 471 persone senza possibilità.

Exit mobile version