Site icon ExPartibus

Napoli, Ass. Gaeta sui senza dimora

Roberta Gaeta


La dichiarazione dell’Assessore al welfare

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

A partire dalla prossima Napoli si arricchisce di nuovi tasselli che si aggiungono alla serie di interventi che l’amministrazione comunale pone in essere per i cittadini più fragili.
In tre punti della Città, affidati alle cooperative Il Camper Onlus, Dedalus e La Locomotiva, saranno attivati i servizi di accoglienza diurna per senza dimora, finalizzati alla prevenzione e al superamento del disagio sociale, affettivo e relazionale.

Nelle strutture dedicate all’accoglienza diurna, per l’intera giornata o per una parte di essa sono previste numerose attività per gli ospiti che potranno beneficiare di azioni volte all’inserimento sociale, alla prevenzione medica, sportelli di orientamento e di ascolto, supporto legale per la tutela dei diritti, attività laboratoriali di socializzazione e formazione, distribuzione di materiali sanitari di profilassi.

Questi spazi di accoglienza rappresentano una mano tesa verso le nuove povertà, un punto di riferimento in cui trovare ascolto, benessere e cura.

Le strutture aperte alla fruizione dei cittadini sono:
– La Cooperativa Il Camper onlus presso il Centro Salvatore Buglione Via Pavia 129 Quartiere Arenaccia IV Municipalità;
– La Coop. Soc. Dedalus presso il Drop In Kafila di via Postica alla Maddalena n. 42 Quartiere Forcella II Municipalità;
– La Soc. Coop. Soc. La Locomotiva presso Scarp’de Tenis situata in via Trinchera n. 7 Quartiere San Lorenzo IV Municipalità.

Exit mobile version