Dichiarazione dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Sono a conoscenza dei disagi che riguardano l’Ufficio H e voglio rassicurare la cittadinanza: è una situazione problematica che non ci lascia indifferenti.
Con i Servizi e i dirigenti siamo già al lavoro per trovare soluzioni praticabili e innovative: non vogliamo che gli oggettivi problemi logistici ed organizzativi creino ulteriori difficoltà agli utenti, soprattutto se si tratta di persone con disabilità.
Stiamo puntando ad una riorganizzazione dell’ufficio, non escludendo la possibilità di decentrare gli sportelli in modo da garantire la prossimità e l’accessibilità di tutti ai servizi. Questo sarà un nuovo punto di partenza, perché vogliamo che ogni persona sia “uguale” nel poter raggiungere gli uffici necessari all’espletamento di pratiche di routine, compatibilmente con le scarse risorse finanziare e umane del Comune di Napoli.
Per farlo, occorre avere il coraggio di guardare in modo diverso alla disabilità, senza creare uffici “particolari” ma con una rete di servizi diffusi sull’intero territorio e nelle municipalità: è in questo modo che si pratica l’uguaglianza e le pari opportunità.
Occorre superare questo gap culturale che vede i cittadini con disabilità pagarne le conseguenze: questa battaglia mi vede impegnata in prima persona per tutelare i più fragili e garantire gli stessi diritti, a tutti.
Il vero traguardo è rendere accessibili i servizi. Non creare servizi ad hoc. Solo così verranno date opportunità a tutti.