Agiamo prima che accada l’irreparabile
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta:
È sconcertante quanto accaduto ieri 5 marzo alla Stazione della Circumvesuviana: non si può consentire in alcun modo che accadono cose del genere.
Mi chiedo se questa ennesima vittima di violenza si sarebbe potuta evitare, se dietro le telecamere c’è un effettivo controllo, come sono gestiti i livelli di sicurezza?
Sono state notate persone moleste in Stazione?
Perché non sono state fermate prima?
È davvero necessario aspettare la tragedia per agire?!
Parliamo dell’8 marzo come giornata della donna, del 25 novembre come giornata contro la violenza sulle donne, ma non sono solo date importanti per organizzare eventi di sensibilizzazione, informazione, per far conoscere attività e servizi.
Assicurare i colpevoli alla legge è fondamentale, ma lo è di più non consentire che queste tragedie accadano ancora e assicurare a tutti i cittadini, donne, bambini, anziani, disabili, sicurezza e tranquillità nel vivere gli spazi della propria città.
È indispensabile essere concreti, non si può restare a guardare: scriverò una lettera alle aziende di trasporto che transitano su Napoli e in Città metropolitana per chiedere rassicurazioni sulla sicurezza delle nostre Stazioni.
È di questo dovremmo parlare non solo l’8 marzo ed il 25 novembre, ma tutti gli altri giorni dell’anno.