La dichiarazione dell’Assessore a margine della manifestazione organizzata per la riapertura del Cimitero delle Fontanelle
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Sin dal momento del suo insediamento, la Giunta Manfredi si è posta come priorità la riapertura del Cimitero delle Fontanelle chiuso da due anni sia a causa del Covid che per ragioni di instabilità idrogeologica.
Si è lavorato con grande impegno da parte di molti Assessorati ed Uffici comunali e si stanno facendo i monitoraggi del costone che stanno dando risultati rassicuranti.
Nel momento in cui sarà possibile riaprirlo noi faremo un avviso pubblico per verificare e rafforzare progetto di partenariato pubblico/privato per realizzare una gestione seria ed affidabile.
Ci sono da risolvere anche le questioni legate alla difficoltà di accesso per i diversamente abili, all’illuminazione e all’impianto anti-incendio e sono tutti problemi che stiamo affrontando.
Pensiamo ad un modello di gestione professionale che coinvolga il territorio e lo rilanci perché il Cimitero delle Fontanelle potrà essere uno straordinario sito di interesse culturale e turistico ed anche una fonte di economia per la Sanità.
Siamo consapevoli dello speciale rapporto che c’è tra i napoletani e le ‘capuzzelle’ del cimitero e dello speciale fascino che esercita su turisti e stranieri con il suo carico di storia e di mistero.
Lo ha dichiarato l’Assessore al Turismo Teresa Armato, delegata dal Sindaco Manfredi, a margine della manifestazione organizzata questa mattina, 14 febbraio, per la riapertura del Cimitero delle Fontanelle.