Definito elenco di 60 progetti che interesseranno tutto il territorio cittadino
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Su proposta degli Assessori alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza ed alla Legalità, Antonio De Iesu, la Giunta Comunale ha approvato un piano di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale che prevede la realizzazione di nuovi impianti semaforici pedonali e di attraversamenti pedonali con maggiore visibilità e durata.
Il provvedimento si avvale di un finanziamento di circa 850 mila euro, stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di interventi dedicati al miglioramento della sicurezza stradale e dei pedoni.
Sono previste, tra l’altro, anche azioni di moderazione del traffico con l’implementazione di «zone 30» e «isole ambientali», con l’introduzione di elementi di traffic calming e la realizzazione di percorsi pedonali ed attraversamenti semaforizzati.
Al termine delle valutazioni espresse dai servizi competenti e dalle dieci Municipalità è stato definito un elenco di 60 progetti che interesseranno tutto il territorio cittadino.
Ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza:
Con il programma di interventi approvato dalla Giunta continua l’impegno dell’Amministrazione verso una maggiore sicurezza stradale si tratta di migliorare attraversamenti pedonali e sistemi semaforici, come già sperimentato positivamente in alcuni punti della città.
Basti pensare agli attraversamenti rialzati a Miano o alle bande sonore in via Caracciolo o al sistema dei semafori intelligenti in corso di sostituzione.
Oggi grazie al riparto dei fondi ministeriali è possibile continuare il programma avviato.
Dichiara l’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu:
Gli interventi che saranno realizzati contribuiscono efficacemente a garantire un maggiore livello di tutela dei pedoni in materia di sicurezza stradale.
I siti oggetto degli interventi sono distribuiti su tutte le 10 Municipalità e la loro selezione è stata fatta d’intesa con i rispettivi Presidenti.