Scadenza avviso pubblico: ore 12:00 del 02/02/2021
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Questo pomeriggio, 15 gennaio, su proposta dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo e dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello, è stata approvata in Giunta una delibera per l’istituzione di una ‘Raccolta fondi attraverso la procedura del crowdfunding per la realizzazione di un’opera artistica in memoria di Diego Armando Maradona’.
La procedura, che prevederà versamenti liberali e spontanei sul conto corrente dedicato del Comune di Napoli denominato
‘Fondo comunale solidarietà Il cuore di Napoli’, codice IBAN IT39H0306903496100000300114 con la seguente causale ‘Realizzazione di un’opera d’arte in memoria di Diego Armando Maradona’, procederà parallelamente alla manifestazione di interesse, promossa dagli stessi assessori, attraverso la quale l’Amministrazione intende raccogliere le proposte progettuali per la realizzazione di una scultura in memoria di Diego Armando Maradona da posizionare nei pressi dello stadio che da ultimo porta il nome del pibe de oro.
La manifestazione di interesse, già pubblicata sul sito web del Comune di Napoli sia in italiano che in inglese, ha l’ambizione di coinvolgere artisti provenienti da tutto il mondo.
I progetti saranno poi valutati da una commissione, costituita dai due Assessorati, composta da autorevoli esponenti cittadini del settore dell’arte e della cultura e da rappresentanti del mondo dello sport e delle tifoserie.
L’opera sarà pertanto finanziata attraverso il suddetto crowdfunding a cui ognuno potrà partecipare versando una quota, in modo tale che, una volta realizzata, la statua appartenga per sempre al popolo napoletano.
L’Amministrazione ha inoltre in animo di rendere pubblici, previo assenso individuale, i nomi dei donatori sottoscrittori.
Diego ci ha permesso di toccare il cielo, ci ha regalato sogni indimenticabili e ancora oggi ci fa sognare con questo progetto che vuole ricordarlo per sempre nella sua città adottiva.
Dichiarano gli Assessori de Majo e Borriello:
Per questa ragione abbiamo voluto fortemente che l’opera d’arte con cui la città lo celebrerà proprio a pochi passi dal tempio delle sue prodezze, fosse scelta attraverso una modalità quanto più democratica e partecipata possibile, coinvolgendo la città, autorevoli esponenti del mondo della cultura e dello sport, ma anche chi lo ha amato ed accompagnato durante gli anni napoletani e chi oggi continua a tenere alta la bandiera di un sogno collettivo.